Gruppo Ferrovie dello Stato

Home FS  |  RFI  |  Il Gruppo  |  FS News  |  Lavora con noi

Logo RFI

Treviglio-Brescia

Avanzamento ad aprile 2014

La nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Treviglio - Brescia è parte integrante del Corridoio transeuropeo TEN-T “Mediterraneo” e costituisce un’ulteriore tappa nella realizzazione della linea AV/AC Milano - Verona (complessivamente 140 km), già in esercizio i 27 km tra Milano e Treviglio (completati a luglio 2007). 

Lunga 39,6 km, la nuova linea AV/AC Treviglio Brescia attraversa 20 comuni nelle province di Milano, Bergamo e Brescia e si innesta nel nodo ferroviario di Brescia attraverso l'interconnessione Brescia Ovest (circa 11,7 km) e il successivo tracciato di attraversamento urbano (6,9 km), realizzato in affiancamento alla linea esistente fino alla stazione di Brescia. 
cartina Milano Treviglio-Brescia
Il tracciato

La nuova linea ferroviaria ha origine dall’interconnessione di Treviglio Ovest, nel comune di Cassano d’Adda, sovrappassa la linea Treviglio - Cremona con il viadotto Caravaggio e, dopo circa 8 km, prosegue in affiancamento all’autostrada Brescia-Bergamo-Milano (BREBEMI), in costruzione.

Successivamente, superati con due viadotti i fiumi Serio e Oglio, inizia l’interconnessione di Brescia, che dopo il viadotto San Martino, attraversa in galleria la zona Madonna di Lovernato, per risalire a piano campagna e sottopassare, ancora in galleria, l’autostrada A4 Milano-Venezia.

Il tracciato prosegue in rilevato fino a Brescia, affiancando linea convenzionale Milano - Venezia, alla quale si connette con il nuovo Bivio Mella. In prossimità della città di Brescia, dopo aver attraversato il fiume Mella con un nuovo ponte, la nuova linea ferroviaria entra nella stazione di Brescia Centrale.

La costruzione della nuova di linea AV/AC prevede anche la realizzazione di circa 30 km di viabilità a servizio dei comuni interessati dai lavori e la riorganizzazione dei binari della stazione di Brescia Centrale con la diversificazione funzionale dei servizi in base alle diverse tipologie di trasporto. 

L'avanzamento dei lavori

Nell’aprile 2011 è stato sottoscritto l'Atto Integrativo con il General Contractor che ha dato avvio alla realizzazione dei lavori di un primo lotto costruttivo. A gennaio 2013 è stata avviata anche la realizzazione del secondo ed ultimo lotto costruttivo. Al 31 marzo 2014 l’avanzamento complessivo è oltre il 40%. 

Le opere principali 

Il progetto prevede la realizzazione di 9 viadotti, 7 ponti e 5 gallerie artificiali. Tra le opere principali i viadotti sui fiumi Oglio e Serio della tratta AV/AC lunghi rispettivamente 1.287 e 957 metri e la Galleria artificiale di “Lovernato 2” sull’interconnessione di Brescia, lunga 525 metri. 

Le caratteristiche tecniche 

 Lunghezza tratta AV 39,6 km
 Lunghezza interconnessioni 18,6 km
 Rilevati 52,2 km
 Ponti e viadotti 4,1 km
 Gallerie artificiali 0,8 km
 Trincee 1,1 km
 Velocità di progetto 300 km/h
 Raggio planimetrico 5.450 m
 Pendenza massima 15‰
 Interasse tra i binari 4,50 m
 Alimentazione 25 kV c.a.
 Segnalamento ERTMS-Livello 2 

I vantaggi per la città di Brescia

La nuova linea AV/AC Treviglio - Brescia è un’infrastruttura strategica per la Lombardia e per il Paese, anche in considerazione dell’elevato livello di traffico che interessa la linea convenzionale. 

Il quadruplicamento dei binari tra Milano e Brescia, in realizzazione, aumenterà la capacità dell’infrastruttura ferroviaria, creando i presupposti per l’incremento dell’offerta di trasporto da/per la città di Brescia. 

Inoltre, con la specializzazione delle linee ferroviarie, che consente la separazione del traffico a lunga percorrenza da quello regionale e metropolitano, saranno incrementati gli standard di regolarità e puntualità. 

La nuova linea AV/AC consentirà quindi di mettere a servizio di Brescia collegamenti più veloci e puntuali, accorciando la distanza tra la città e Milano. Con l’ingresso della nuova linea AV/AC in ambito urbano, la stazione di Brescia sarà riorganizzata con binari dedicati al trasporto viaggiatori regionale/metropolitano e binari dedicati al traffico alta velocità. In questo modo saranno maggiormente accessibili e connotati i percorsi della stazione in base ai servizi ferroviari offerti e scelti dalla clientela, grazie anche al nuovo sottopassaggio pedonale per i viaggiatori.

 L’introduzione della tecnologia di ultima generazione per il controllo e la gestione del traffico in stazione, contribuirà al miglioramento della regolarità e puntualità dei servizi.

Brescia-Verona

cartina Brescia-Verona
Il progetto preliminare del tratto AV/AC Brescia-Verona, prevede per la nuova opera circa 73 km di lunghezza e 2 interconnessioni con la linea esistente lunghe complessivamente circa 7 km.
Ulteriori 10 km di attraversamento urbano collegheranno la linea alla stazione di Verona.

Linea per linea

I tracciati e l'avanzamento
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.  |  Credits
Contatti  |  Note legali  |  Partita Iva 01008081000  |  Link