Contenuto della pagina
L’attuazione
Realizzata per fasi successive in base alle esigenze di riorganizzazione e potenziamento dell'infrastruttura ferroviaria e di fluidificazione dei traffici, la rete AV/AC è a diversi livelli di avanzamento:
sono in attività dal 13 dicembre 2009 le nuove linee AV/AC Torino-Milano-Napoli-Salerno;
nuove linee AV/AC sono già in esercizio, altre da cantierizzare , lungo la Milano-Venezia e il Terzo Valico tra Milano e Genova;
potenziamenti, adeguamenti e quadruplicamenti di linee esistenti e realizzazioni di nuove linee sono già attuati, altri in corso o da avviare, lungo le direttrici internazionali dei valichi alpini e nel Mezzogiorno,
interventi di riorganizzazione dei grandi nodi urbani attraversati dall'AV/AC sono in corso anche con la realizzazione di nuove stazioni Alta Velocità progettate da grandi firme dell'architettura internazionale.
Per conoscere a che punto è la realizzazione delle linee e dei nodi che compongono la rete AV/AC italiana seleziona le voci sulla destra.
Linee e nodi
L'avanzamento
