FS NEWS >

Bologna-Firenze

ingrandisci




Linea AV Bologna-Firenze Aperta al pubblico dal dicembre 2009, la linea AV Bologna-Firenze misura 78,5 Km di cui oltre il 93% in galleria e si estende in parte nel territorio emiliano e in parte in quello toscano e interessa il territorio di 12 Comuni, 6 in provincia di Bologna e 6 in provincia di Firenze. 

Tra le gallerie di linea che attraversano la complessa orografia appenninica, la più estesa è la galleria di Vaglia , lunga oltre 18 km.  

L’integrazione tra nuova linea e linea esistente è realizzata attraverso l’interconnessione di S.Ruffillo nell'area bolognese lunga circa 5 km. 

Tra gli interventi per l'inserimento della nuova infrastruttura nel  territorio:  oltre  8 km di barriere antirumore, 140 km di nuova viabilità al servizio dei cantieri e 13 interventi archeologici 

Nel corso della sua realizzazione le difficoltà più significative sono state incontrate nell'attraversamento di litotipi geologicamente complessi e sono state determinate dalle caratteristiche morfologiche del territorio appenninico.




LA LINEA AV BOLOGNA-FIRENZE IN CIFRE
L'estensione
78,5 km lunghezza totale
• 4,7 km • lunghezza allo scoperto (rilevati, ponti, viadotti)
• 73,8 km • lunghezza gallerie naturali e artificiali
1 interconnesioni per 5,2 km
Il territorio e l’ambiente
2 le regioni attraversate dalla nuova linea
2 le province attraversate
13 i comuni attraversati
8 km di barriere antirumore
140 km di nuova viabilità al servizio dei cantieri
130 ettari di interventi a verde
13 interventi archeologici