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Il progetto

nodo di Firenze


A Firenze, con la realizzazione dell'attraversamento urbanodelle linee AV/AC, verrà ridisegnato l'assetto dell'intero nodo ferroviarioe la città potrà contare una nuova grande stazione, opera di grande architettura a servizio non solo dell'utenza ferroviaria ma dell'intero tessuto urbano.

Il sistema di mobilità urbana ne trarrà importanti benefici: con la realizzazione dell'AV a Firenze potrà essere riorganizzato il servizio ferroviario regionale e integrato con il nuovo sistema di tranvie previsto dall'amministrazione comunale. Inoltre la nuova stazione AV diventerà il primo hub di interscambio gomma / ferro, prevedendo nello stesso ambito ferroviario anche gli stalli per i bus regionali ed extraurbani

Grazie all'attivazione dell'attraversamento urbano AV/AC, Firenze potrà muoversi con maggiore velocità, frequenza e sicurezza nelloscenario italiano e europeo servito dalla rete Alta velocità/Alta capacitàe la Toscana vedrà accrescere ulteriormente la sua ricca dotazione infrastrutturale di collegamenti ferroviari con le altre regioni e con l'Europa, un'importante opportunità di sviluppo per l'accessibilità e la centralità di una delle città d'arte e di storia più visitate in Europa.



nodo di Firenze

Fulcro del riassetto del nodo di Firenze, il tratto di attraversamento urbano della nuova linea veloce raccorda la "Direttissima" Roma – Firenze con la nuova linea AV/AC Firenze – Bologna percorrendo la città per circa 9 km (il cosiddetto "Passante") da nord a sud e integra alla stazione storica di Santa Maria Novella una nuova grande stazione dedicata all'Alta velocità nell'area Belfiore. Parte integrante dell'attraversamento AV è lo scavalco che consente di gestire il traffico dei treni veloci e quindi di superare la congestione del traffico ferroviario in entrata nella stazione di Santa Maria Novella.

L’attraversamento AV del nodo ferroviario urbano, ha inizio nella stazione di Firenze Castello, luogo in cui termina la linea AV Bologna-Firenze. Da qui il tracciato dell'attraversamento urbano si sviluppa prevalentemente in sotterraneo per circa 7 km fino alla stazione di Firenze Campo di Marte.
In prossimità della stazione di Firenze Rifredi il tracciato si interra percorrendo due gallerie separate, distinte per senso di marcia, fino alla nuova stazione sotterranea per i treni AV, ubicata nella zona Belfiore.

La linea prosegue, sempre in due gallerie distinte, in direzione Campo di Marte, lambendo la Fortezza da Basso e sviluppandosi in corrispondenza di viale Spartaco Lavagnini, dove il tracciato raggiungerà la massima profondità di 27 metri, per poi risalire in superficie nell’ambito della stazione di Firenze Campo di Marte.

Il tracciato AV prosegue in superficie, immettendosi poi sulla esistente linea Direttissima Firenze-Roma Il tracciato AV prosegue in superficie, immettendosi poi sulla esistente linea Direttissima Firenze-Roma.


sezione tracciato
schema tracciato

Lo scavalco - attivato nell'ottobre 2011 ha conseguito due obiettivi: consente il corretto instradamento del traffico da e per la nuova linea AV Bologna–Firenze, eliminando qualsiasi interferenza con il traffico sulle linee storiche attraverso un percorso su più livelli, e ha permesso di superare la congestione del traffico ferroviario verso la stazione di Santa Maria Novella. 

Lungo complessivamente circa 510 metri, lo Scavalco costituisce l'intersezione a livelli altimetrici distinti di tre linee ferroviarie diverse e si i compone di 3 fasci di binari: 1. un primo che si inserisce sul tratto in sotterranea dell'attraversamento urbano AV di congiunzione tra la linea AV Bologna-Firenze e la Direttissima Firenze-Roma 2. un secondo per il collegamento diretto del traffico merci dalla stazione di Firenze Rifredi verso Firenze Campo di Marte proseguendo poi sulla linea Direttissima Firenze-Roma (il cosiddetto "Passante merci") 3. un terzo, in elevazione, per consentire - nella fase in cui il "Passante" AV non sarà ancora disponibile - l'instradamento dei treni veloci verso la stazione di Firenze Santa Maria Novella (la cosiddetta "bretella Santa Maria Novella").


 

LA LINEA AV/AC nel nodo di Firenze
L'estensione del tratto di attraversamento urbano AV (il "Passante" + la stazione)
8,3 km lunghezza totale
• 1,9 km in trincea e all'aperto
• 0,8 km in galleria artificiale
• 5,1 km in galleria naturale
• 0,5 Km lunghezza camerone stazione AV
18,9 km armamento e tecnologie
Le caratteristiche tecniche
8,3 m diametro interno galleria
9,4 m diametro esterno galleria
27 m massima profondità
minore del 18 per mille pendenza massima
100 Km/h Velocità di progetto
Altre opere a servizio della linea
1 nuova stazione sotterranea AV
• 452 m lunghezza box/camerone della stazione AV
• 52 m larghezza box/camerone della stazione AV
• 21 m profondità piano dei binari della stazione AV
• 18 m altezza strutture in elevazione sul piano campagna della stazione AV


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