FS NEWS >

Verona-Padova-Venezia

ingrandisci

Il tracciato e l'avanzamento

 
Già in attività dal marzo 2007 sui 25 km tra Padova e Mestre/Venezia, la linea AV/AC Verona - Venezia si svilupperà complessivamente per oltre 103 km.

La linea AV/AC Verona-Padova - lunga  78,8 km -  attraverserà 19 Comuni (6 in provincia di Verona, 9 in provincia di Vicenza e 4 in provincia di Padova).
 
L’integrazione tra nuova linea e linea esistente sarà realizzata attraverso due interconnessioni localizzate a Vicenza e nel punto di ingresso a Padova per il collegamento tra linea AV/AC e la linea "di gronda" merci di Venezia sulla direttrice Castelfranco-Treviso-Udine/Portogruaro. 

Ai fini della realizzazione, la linea è suddivisa in due subtratte: Verona-Vicenza di 51,2 km e Vicenza- Padova di 27,6 km.

A dicembre 2014 è stato sottoscritto con IRICAV DUE l’accordo per la progettazione definitiva della subtratta Verona-Vicenza. L'apertura dei cantieri avrà luogo dopo l’approvazione del progetto definitivo da parte del CIPE, l’assegnazione delle risorse finanziarie e la sottoscrizione dell’Atto integrativo.