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La rete oggi


Proiettata nel futuro con tecnologie per il controllo della circolazione che la pongono ai primi posti nel mondo per sicurezza ed affidabilità, la rete ferroviaria italiana si sviluppa capillarmente in tutto il paese e costituisce un fitto tessuto di collegamento tra piccoli e grandi centri.

Da nord a sud, lungo le grandi direttrici internazionali così come verso le località più periferiche e nelle isole la ferrovia fa circolare ogni anno milioni di viaggiatori  e milioni di tonnellate di merci in modo sicuro per i treni e sostenibile per l’ambiente.

La classificazione delle linee ferroviarie

Le linee che compongono la rete sono classificate in base alle loro caratteristiche in:

linee fondamentali, caratterizzate da un’alta densità di traffico e da una elevata qualità dell’infrastruttura, comprendono le direttrici internazionali e gli assi di collegamento fra le principali città italiane

linee complementari, con minori livelli di densità di traffico, costituiscono la maglia di collegamento nell’ambito dei bacini regionali e connettono fittamente tra loro le direttrici principali
linee di nodo, che si sviluppano all’interno di grandi zone di scambio e collegamento tra linee fondamentali e complementari situate nell’ambito di aree metropolitane

La rete in cifre

Dati rete al 30 giugno 2015    
LINEE FERROVIARIE IN ESERCIZIO (1) 16.726 km
Classificazione    
Linee fondamentali 6.444 km
Linee complementari 9.339 km
Linee di nodo 943 km
Tipologia    
Linee a doppio binario 7.558 km
Linee a semplice binario 9.168 km
Alimentazione    
Linee elettrificate 11.943 km
- a doppio binario 7.481 km
- a semplice binario 4.462 km
Linee non elettrificate (diesel) 4.783 km
LUNGHEZZA COMPLESSIVA DEI BINARI (2) 24.283 km
Linea convenzionale 22.933  
Linea AV (3) 1.350  
IMPIANTI FERROVIARI    
Stazioni con possibilità di servizio viaggiatori (4) 2.212 nr
Impianti di traghettamento 3 nr
Impianti merci (5) 219 nr
TECNOLOGIE INNOVATIVE DI PROTEZIONE MARCIA TRENO (6)    
Sistemi di telecomando della circolazione (SCC/CTC+DPC) 12.077 km
SCMT - Per il controllo della marcia treno 11.856 km
SSC - Per il supporto alla guida 4.242 km
ERTMS - Per l'interoperabilità su rete AV/AC 654 km
Note
(1) di cui 67,2 Km di rete estera 
(2) la lunghezza complessiva dei binari corrisponde alla somma tra i km di linee, convenzionali e AV, a doppio binario moltiplicati per il numero dei binari (due) e i km di linee convenzionali a singolo binario 
(3) riferiti a tratte attrezzate con ERTMS e ai relativi collegamenti alle località di servizio 
(4) dati riferiti all'orario 14 dic 2014- 12 dic. 2015.  
(5) impianti con centri intermodali, scali, raccordi, ecc 
(6) tutte le linee della rete sono attrezzate con uno o più sistemi di protezione marcia treno  



(ultimo aggiornamento 30/07/2015)

Regione per regione

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