Bologna, 22 febbraio 2020
Sarà più luminoso, funzionale e moderno il sottopassaggio della stazione ferroviaria di Monzuno – Vado (BO), sulla linea Bologna – Prato, dopo i lavori di riqualificazione che Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) avvierà la prossima settimana.
Previsti il rifacimento della pavimentazione, dei rivestimenti delle pareti e delle scale di accesso, nonché un nuovo impianto di illuminazione, per un investimento complessivo da parte di RFI di circa 800 mila euro.
Si tratta della seconda serie di interventi nella stazione di Monzuno-Vado, dove RFI ha già completato la ristrutturazione dell’intero fabbricato viaggiatori.
I lavori verranno eseguiti garantendo la disponibilità di metà del sottopasso, per permettere il passaggio delle persone, ad eccezione delle fasi di demolizione e ricostruzione delle scale – programmate in alcuni fine settimana – durante le quali i treni fermeranno sul binario 1 della stazione.
La durata del cantiere sarà di circa 4 mesi, durante i quali verranno realizzati anche lavori sul secondo marciapiede - propedeutici all’installazione degli ascensori prevista nel prossimo anno - e altri funzionali alla realizzazione – ancora nel 2021 - di un nuovo marciapiede per il binario 4. Su quest’ultimo, oggi utilizzato per attività di manovra, potranno a regime fermare anche i treni viaggiatori, con vantaggi per la regolarità del servizio.