Principi e regole

RFI svolge le proprie attività e eroga i propri servizi nel rispetto dei "Princìpi sull'erogazione dei servizi pubblici" (Dir. P.C.M. 27.1.1994) e dei valori comuni a tutto il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e conforma il proprio operato ad un sistema di regole di Corporate Governance orientate al buon governo dell'impresa e delle sue relazioni con i propri stakeholders di riferimento. .




●      Uguaglianza, imparzialità, libertà di scelta

Nel suo ruolo di Gestore dell’Infrastruttura ferroviaria nazionale, RFI assicura, secondo principi di imparzialità e non discriminazione, l’accesso alla rete alle diverse imprese di trasporto, anche a tutela del diritto di scelta di tutti gli utilizzatori, senza distinzione di nazionalità, sesso, razza, lingua, religione, opinioni. Garantisce inoltre parità di trattamento, a parità di servizi offerti, fra le diverse aree geografiche e tra le diverse categorie di utilizzatori. Per agevolare la mobilità delle persone con disabilità e a ridotta mobilità, è impegnata nell’erogazione di assistenza nelle stazioni e nel continuo miglioramento dell’accessibilità degli spazi, dei servizi e delle informazioni. 

Nel mercato dei trasporti, inteso come un insieme di imprese pronte a soddisfare le diverse esigenze di mobilità, RFI offre i suoi servizi in relazione alle potenzialità delle linee e degli impianti favorendo, ogni qual volta sia possibile, l’integrazione e lo scambio con altre modalità di trasporto.

●      Continuità del servizio

RFI assicura continuativamente la funzionalità dell’infrastruttura ferroviaria gestita e l’erogazione dei servizi di circolazione. 

Nei casi di interruzione della circolazione o di funzionamento irregolare anche dovuti a cause di forza maggiore non imputabili alla Società, RFI è comunque impegnata nel ridurre i disagi per i viaggiatori anche attraverso i propri servizi di informazione al pubblico in stazione gestiti tramite l’impiego di sempre più avanzati sistemi e tecnologie.

●     Partecipazione

RFI è impegnata a garantire la massima disponibilità e accessibilità delle informazioni sui suoi servizi e sulle sue attività a tutti gli utilizzatori dell’infrastruttura - imprese, viaggiatori e frequentatori delle stazioni, collettività. 

Favorisce inoltre le occasioni di confronto, valuta le critiche, le proposte e i suggerimenti avanzati dalla clientela anche tramite organismi e associazioni di rappresentanza.

●      Efficienza ed efficacia

RFI svolge i compiti che le sono attribuiti in quanto concessionario della gestione dell’infrastruttura ferroviaria nazionale nell’ottica del miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza delle prestazioni offerte, progettando, realizzando e offrendo impianti e servizi sempre più adeguati alle esigenze della clientela.

●     Sicurezza della circolazione e protezione dei viaggiatori

 
RFI è impegnata nell’adozione di strumenti e processi in grado di offrire i più alti standard di sicurezza nella circolazione dei treni così come in tutte le sue altre attività produttive - dalla costruzione alla manutenzione dell’infrastruttura, fino all’erogazione ai viaggiatori dei servizi di stazione - a tutela degli utilizzatori della rete, dei lavoratori e dell’ambiente. 

Per la protezione del patrimonio infrastrutturale gestito e per la sicurezza delle persone che fruiscono degli spazi delle stazioni, collabora con la Polizia Ferroviaria e con altre forze dell’ordine e adotta le più adeguate misure di prevenzione e sorveglianza.

●      Qualità e sostenibilità

In continuità con la propria missione industriale, RFI orienta tutte le proprie attività a sostegno dello sviluppo di un sistema dei trasporti più sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale, a beneficio della collettività e del sistema logistico e produttivo. 

Per questo si impegna nel migliorare la qualità e la quantità dell’accessibilità all’infrastruttura ferroviaria e ai servizi gestiti, e per questo opera secondo regole e criteri che, oltre il rispetto della normativa, garantiscano l’adozione di comportamenti e processi ispirati alla responsabilità ambientale e sociale dell’intera organizzazione.


linea aerea ●     Parte integrante di un più ampio Sistema di Controllo Interno di Gruppo ed elaborato in conformità con il D.Lgs 231/2001 s.m.i., il Modello Organizzativo e di Gestione discliplina l’insieme di regole, procedure e strutture organizzative orientate a perseguire, nel rispetto delle strategie aziendali:
> l'efficacia ed efficienza dei processi aziendali;
> la salvaguardia del patrimonio aziendale;
>l' affidabilità e integrità delle informazioni;
> la conformità delle operazioni alle disposizioni legislative, regolamentari e contrattuali, nonché a politiche, piani, regolamenti e procedure interne.

Il Sistema di Controllo Interno di RFI si configura come un processo trasversale a tutte le funzioni aziendali, che coinvolge l’intero personale della Società e la cui responsabilità primaria investe il Consiglio di Amministrazione deputato anche a fissarne gli indirizzi e le linee guida e a verificarne il funzionamento e l’efficacia.
 
●       La “Carta dei Servizi RFI”  è il documento ufficiale con cui ogni anno la Società comunica il proprio impegno per la qualità dei servizi offerti al pubblico fissando gli obiettivi – sostenibili, puntuali e misurabili - che si prefigge di raggiungere nei settori di attività di maggiore rilevanza per gli “utenti finali” della rete ferroviaria e delle sue  stazioni: viaggiatori che usufruiscono dei servizi di trasporto offerti dalle Imprese ferroviarie clienti diretti di RFI;  cittadini che sempre più spesso trovano nelle stazioni occasioni di incontro, consumo, accoglienza; collettività locali dei territori attraversati dalla ferrovia. Elaborata in conformità alle disposizioni relative ai "Principi sull’erogazione dei servizi pubblici"  (Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994, la Carta dei Servizi RFI – come previsto dalla normativa -  declina  i fattori della qualità individuati con il DPCM del 30 dicembre 1998 relativo allo “Schema generale di riferimento per la predisposizione della carta dei servizi pubblici del settore trasporti (Carta della mobilità)” sulla base delle specifiche responsabilità societarie.

●       Il Codice Etico, una vera e propria carta dei diritti e dei doveri fondamentali”, detta le regole etiche che consentono al Gruppo FS di esercitare il proprio ruolo responsabilmente, producendo servizi di qualità con i minori costi possibili per la collettività. Valorizza e sostiene il "gioco di squadra" come condizione necessaria per svolgere con efficacia compiti complessi, alla cui realizzazione devono necessariamente concorrere più attori, secondo regole chiare e condivise e con ruoli improntati alla responsabilità etica e sociale e all'impegno verso gli stakeholders interni ed esterni.