FS NEWS >

Società e partnership di RFI

Le principali controllate, collegate e minoritarie di Rete Ferroviaria Italiana e le partecipazioni a gruppi di interesse economico europeo





Grafico delle società di RFI

La Società, interamente controllata da RFI, ha per oggetto sociale le attività di traghettamento di passeggeri e mezzi gommati sullo Stretto di Messina.
 

Visita il sito



Controllata all’89% da RFI, Terminali Italia garantisce in primo luogo la gestione integrata dei servizi terminalistici all’interno di un network di 20 terminali intermodali per la maggior parte di RFI . 

Costituita per valorizzare la capacità delle linee di accesso e degli impianti merci come parte di un unico sistema e per ottimizzarne l'utilizzo secondo i principi di equità, trasparenza e non discriminazione, Terminal Italia – partecipata all’ 11% da Cemat - si propone come il gestore unico dei servizi dell’ultimo miglio ferroviario (handling e manovra).

Visita il Sito



Tunnel Ferroviario del Brennero – Società di Partecipazioni S.p.A. (TFB) (87,92%)

TFB ha per oggetto la gestione  della partecipazione (pari al 50%) al capitale sociale della società europea “Galleria di base del Brennero – Brennero Basistunnel  BBT SE”, soggetto promotore la realizzazione della galleria ferroviaria di base del Brennero; l’altro 50% del capitale sociale di BBT SE è detenuto dalla società austriaca “ÖBB Infrastrukture”.

TFB è controllata da Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. che detiene l’87,92% delle azioni; la restante quota di azioni è così suddivisa:  6,38% Provincia Autonoma di Bolzano,  5,13% Provincia Autonoma di Trento e 0,57% Provincia di Verona.

 

Consiglio di Amministrazione

Presidente e Amministratore Delegato:  ing. Maurizio Gentile

Consiglieri: dott.ssa Maria Celestina Antonacci, dott. Martin Ausserdorfer, ing. Teresa Battista, dott.ssa Claudia Cruciani, dott.ssa Laura Mantovanelli, avv. Vincenzo Sica

 

Ai sensi dell’art. 12 dello Statuto Sociale i Soci non attribuiscono alcuna remunerazione ai componenti del Consiglio di Amministrazione.

 

Collegio Sindacale

Presidente: dott. Gianpaolo Davide Rossetti

Sindaci Effettivi:  dott. Luigi Apicella, dott.ssa Maria Giovanna Basile


Visita il Sito



Quadrante Europa Terminal Gate è la società partecipata al 50% da RFI e al 50% dal consorzio ZAI costituita per promuovere lo sviluppo delle infrastrutture e dei trasporti intermodali nell’ambito del sistema dell’Interporto di Verona dove attualmente Terminali Italia gestisce il terminal Verona Quadrante Europa con l’offerta di servizi di terminalizzazione.

Visita il Sito



Il GEIE per il  Corridoio Merci 6 (Mediterranean Corridor) è stato istituito il 19 dicembre 2013 per la gestione delle attività finalizzate - come previsto dal Reg. 913/20101 - a migliorare l'efficienza e la compentitività del trasporto merci lungo il percorso: Almeria-Valencia/Madrid-Saragozza/Barcellona-Marsiglia-Lione-Torino-Milano-Verona-Padova/Venezia-Trieste/Capodistria-Lubiana-Budapest-Zahony (confine fra Ungheria e Ucraina).

La partnership del GEIE è costituita tra i gestori dell’infrastruttura ferroviaria italiana (RFI), francese (SNCF Réseau)), spagnola (ADIF), franco-spagnola (TPFerro), slovena (SZ infrastruttura) e ungherese (MAV) e gli organismi preposti  all'assegnazione della capacità in Slovenia (AZP) e in Ungheria (VPE). 

Visita il Sito



Il GEIE “EEIG Corridor Rhine-Alpine EWIV”-   registrato nel 2014 come evoluzione del GEIE “EEIG Corridor A EWIV” , istituito nel 2008 - gestisce le attività finalizzate a migliorare l'efficienza e la competitività del trasporto merci (ex Reg CE 913/2010), nonché la promozione dell'interoperabilità tramite il sistema ERTMS, lungo il percorso Zeebrugge-Antwerp/Rotterdam-Duisburg-[Basel]-Milano-Genova. 

La partnership del GEIE è costituita tra i gestori dell'infrastruttura ferroviaria italiana (RFI), olandese (Prorail), belga (Infrabel), tedesca (DB Netz) con la partecipazione, nel ruolo di contractor, dei gestori dell'infrastruttura svizzera SBB Infrastruktur e BLS Netze e dell'organismo preposto all'assegnazione della capacità ferroviaria in Svizzera Trasse Schweiz.

Visita il Sito



Il Gruppo di Interesse Economico Europeo (G.E.I.E.) per la linea ferroviaria transfrontaliera Trieste-Divača è stato costituito allo scopo di coordinare la progettazione e la gestione del progetto della sezione transfrontaliera della tratta ferroviaria italo-slovena tra Trieste e Divača inserita nel Progetto Prioritario 6 delle Reti Transeuropee di Trasporto definite dall’Unione Europea. Il fondo iniziale ed i costi di gestione sono finanziati dai membri in parti uguali.

Visita il sito