FS NEWS >

Società e partnership

Le principali controllate, collegate e minoritarie di Rete Ferroviaria Italiana e le partecipazioni a gruppi di interesse economico europeo





Grafico delle società di RFI

La Società, interamente controllata da RFI, ha per oggetto sociale le attività di traghettamento di passeggeri e mezzi gommati sullo Stretto di Messina.


Visita il sito



Controllata all’89% da RFI, la Società  garantisce in primo luogo la gestione integrata dei servizi terminalistici nell’ambito di un network di 16 terminali intermodali per la maggior parte di RFI.

Costituita per valorizzare la capacità delle linee di accesso e degli impianti merci come parte di un unico sistema e per ottimizzarne l'utilizzo secondo i principi di equità, trasparenza e non discriminazione, Terminali Italia – partecipata all’ 11% da Cemat - si propone come il gestore unico dei servizi dell’ultimo miglio ferroviario (handling e manovra).


Visita il Sito



La Società ha per oggetto la gestione  della partecipazione (pari al 50%) al capitale sociale della società europea “Galleria di base del Brennero – Brennero Basistunnel  BBT SE”, soggetto promotore della realizzazione della galleria ferroviaria di base del Brennero; l’altro 50% del capitale sociale di BBT SE è detenuto dalla società austriaca “ÖBB Infrastrukture”.

TFB è controllata da Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. che detiene l’87,92% delle azioni; la restante quota di azioni è così suddivisa:  6,38% Provincia Autonoma di Bolzano,  5,13% Provincia Autonoma di Trento e 0,57% Provincia di Verona.


Visita il Sito



La Società, costituita nel 2005, con partecipazione paritaria del 50% di Rete Ferroviaria Italiana e Consorzio ZAI (costituito da Provincia, Comune e Camera di Commercio di Verona con partecipazione paritetica) ha il compito di svolgere ed integrare i servizi di terminalizzazione e di supporto all'attività logistica e di promuovere lo sviluppo delle infrastrutture e dei trasporti intermodali, nell'ambito del sistema dell'lnterporto di Verona. 
Attualmente Terminali Italia gestisce il terminal Verona Quadrante Europa con l’offerta di servizi di terminalizzazione.


Visita il Sito



Il Gruppo di Interesse Economico Europeo (G.E.I.E.) per la linea ferroviaria transfrontaliera Trieste-Divača è stato costituito il 23 maggio 2013 tra RFI e DRI Upravljanje Investicij, Družba za razvoj infrastrukture doo, allo scopo di: a) coordinare la progettazione e la gestione del progetto della nuova sezione transfrontaliera ferroviaria italo-slovena tra Trieste e Divača; b) coordinare la progettazione e la realizzazione dell’upgrading del tratto ferroviario esistente tra Aurisina e Divača.

 

Tra le attività del GEIE rientrano:

  • la promozione dello sviluppo dei traffici transfrontalieri passeggeri tra Italia e Slovenia;
  • la risoluzione delle problematiche legate alla gestione dell’Esercizio Ferroviario nelle tratte di confine.

Visita il sito



Il GEIE “EEIG for Baltic-Adriatic Rail Freight Corridor 5 EZIG” è stato costituito a Varsavia  il 13 maggio 2016, in ottemperanza agli obblighi previsti dal Regolamento CE 913/2010, per la gestione delle attività finalizzate a migliorare l'efficienza e la competitività del trasporto merci lungo il percorso: Swinoujscie/Gdynia-Katowice-Ostrava/Žilina-Bratislava/ Wien/Klagenfurt-Udine-Venezia/ Trieste/ /Bologna/Ravenna / Graz-Maribor-Ljubljana-Koper/Trieste.

La partnership del GEIE è costituita dai gestori dell’infrastruttura ferroviaria della Polonia (PKP PLK), della Repubblica Ceca (SŽDC), della Slovacchia (ŽSR), della Slovenia (SŽ- infrastruttura), dell’Austria (ÖBB- Infra) e dell’Italia (RFI).


Visita il sito



Il GEIE “EEIG for Mediterranean Rail Freight Corridor” è stato istituito a Milano  il 19 dicembre 2013 per la gestione delle attività finalizzate - come previsto dal Reg. 913/20101 - a migliorare l'efficienza e la competitività del trasporto merci ed è stato esteso alla Croazia nell’anno 2016 in ottemperanza agli obblighi disposti dal Regolamento UE 1316/2013. Il nuovo routing del Corridoio Mediterraneo si sviluppa da Almeria-Valencia/Madrid-Saragozza/Barcellona-Marsiglia-Lione-Torino-Milano-Verona-Padova/Venezia/Trieste/ Capodistria  -Lubiana- Rijeka- Zagreb-Budapest-Zahony fino al confine fra Ungheria e Ucraina.

La partnership del GEIE è costituita dai gestori dell’infrastruttura ferroviaria spagnola (ADIF), franco-spagnola (LFP), francese (SNCF Réseau), italiana (RFI), slovena (SŽ- infrastruttura), croata (HŽ Infrastruktura), ungherese (MAV) e l’organismo di allocazione della capacità in Ungheria (VPE). 


Visita il Sito



Il GEIE “EEIG Corridor Rhine-Alpine EWIV”-   registrato nel 2014 come evoluzione del GEIE “EEIG Corridor A EWIV” , istituito a Francoforte nel 2008 - gestisce le attività finalizzate a migliorare l'efficienza e la competitività del trasporto merci (ex Reg. CE 913/2010), nonché la promozione dell'interoperabilità tramite il sistema ERTMS, lungo il percorso Zeebrugge-Antwerp/Rotterdam-Duisburg-[Basel]-Milano-Genova. 

La partnership del GEIE è costituita dai gestori dell'infrastruttura ferroviaria olandese (Prorail), belga (Infrabel), tedesca (DB Netz), italiana (RFI) con la partecipazione, nel ruolo di contractor, dei gestori dell'infrastruttura svizzera SBB Infrastruktur e BLS Netze e dell'organismo preposto all'assegnazione della capacità ferroviaria in Svizzera Trasse Schweiz.


Visita il Sito



L’Associazione di diritto austriaco “Scandinavian Mediterranean Rail Freight Corridor” è stata istituita a Vienna nel 2016 in ottemperanza agli obblighi previsti dal Regolamento CE 913/2010, per la gestione delle attività finalizzate a migliorare l'efficienza e la competitività del trasporto merci lungo il percorso: Stockholm/[Oslo]/Trelleborg-Malmö-København-Hamburg-Innsbruck-Verona – La Spezia / Livorno / Ancona/ Taranto / Augusta / Palermo.

La partnership dell’Associazione è costituita dai gestori dell’infrastruttura ferroviaria norvegese (NSB), svedese (Trafikverket), danese (Banedanmark), tedesco (DB Netz AG), austriaco (ÖBB- Infra) e italiano (RFI).


Visita il sito