FS NEWS >

Istantanea sulla rete




cartina italia suddivisa per compartimenti di RFI
  

Dati al 31 dicembre 2016
LINEE FERROVIARIE IN ESERCIZIO 16.788 km (1)
CLASSIFICAZIONE  
Linee fondamentali 6.367 km
Linee complementari 9.466 km
Linee di nodo 955 km
TIPOLOGIA  
Linee a doppio binario 7.647 km
Linee a semplice binario 9.141 km
ALIMENTAZIONE  
Linee elettrificate 12.023 km
  - a doppio binario   7.570km
  - a semplice binario   4.453 km
Linee non elettrificate (diesel) 4.765 km
LUNGHEZZA COMPLESSIVA DEI BINARI 24.435 km
linea convenzionale 23.085 km
linea AV (2) 1.350 km
IMPIANTI FERROVIARI
Stazioni con servizio viaggiatori attivo/possibile 2.195
Impianti di traghettamento 3
Impianti merci (3) 208
TECNOLOGIE INNOVATIVE DI TELECOMANDO E PROTEZIONE MARCIA TRENO (4)
Sistemi di telecomando della circolazione 12.626 km
SCMT, per il controllo della marcia del treno 12.083 km (di cui 178 con doppio attrezzaggio SCMT-SSC)
SSC, per il supporto alla guida 4.014 km (di cui 178 con doppio attrezzaggio SCMT-SSC)
ERTMS, per l’interoperabilità su rete AV/AC 704 km
GSM-R, per la telecomunicazione mobile 11.384 km


Note
(1) di cui 67 Km di rete estera
(2) riferiti alle tratte attrezzate con ERTMS (escluso la Treviglio –Brescia) e ai loro collegamenti con le località di servizio
(3) impianti con centri intermodali, scali, raccordi, ecc
(4) tutte le linee della rete sono attrezzate con uno o più sistemi di protezione marcia treno


(ultimo aggiornamento  febbraio 2017)


Le linee che compongono la rete sono classificate in base alle loro caratteristiche in:

  • linee fondamentali, caratterizzate da un’alta densità di traffico e da una elevata qualità dell’infrastruttura, comprendono le direttrici internazionali e gli assi di collegamento fra le principali città italiane

  • linee complementari, con minori livelli di densità di traffico, costituiscono la maglia di collegamento nell’ambito dei bacini regionali e connettono fittamente tra loro le direttrici principali

  • linee di nodo, che si sviluppano all’interno di grandi zone di scambio e collegamento tra linee fondamentali e complementari situate nell’ambito di aree metropolitane