Istantanea sulla rete




cartina italia suddivisa per compartimenti di RFI
  

Dati al 31 dicembre 2017
LINEE FERROVIARIE IN ESERCIZIO 16.787 km (1)
CLASSIFICAZIONE  
Linee fondamentali 6.497 km
Linee complementari 9.337 km
Linee di nodo 953 km
TIPOLOGIA  
Linee a doppio binario 7.696 km
Linee a semplice binario 9.091 km
ALIMENTAZIONE  
Linee elettrificate 12.022 km
  - a doppio binario   7.619 km
  - a semplice binario   4.403 km
Linee non elettrificate (diesel) 4.765 km
LUNGHEZZA COMPLESSIVA DEI BINARI 24.483 km
linea convenzionale 23.016 km
linea AV (2) 1.467 km
IMPIANTI FERROVIARI
Stazioni con servizio viaggiatori attivo/possibile 2.201
Impianti di traghettamento 3
Impianti merci (3) 200
TECNOLOGIE INNOVATIVE DI TELECOMANDO E PROTEZIONE MARCIA TRENO (4)
Sistemi di telecomando della circolazione 12.786 km
SCMT, per il controllo della marcia del treno 12.210 km (di cui 175 con doppio attrezzaggio SCMT-SSC)
SSC, per il supporto alla guida 3.892 km (di cui 175 con doppio attrezzaggio SCMT-SSC)
ERTMS, per l’interoperabilità su rete AV/AC 709 km
GSM-R, per la telecomunicazione mobile 11.445 km


Note
(1) di cui 70 Km di rete estera
(2) riferiti alle tratte attrezzate con ERTMS (escluso la Treviglio –Brescia) e ai loro collegamenti con le località di servizio
(3) impianti con centri intermodali, scali, raccordi, ecc
(4) tutte le linee della rete sono attrezzate con uno o più sistemi di protezione marcia treno


(ultimo aggiornamento  17 gennaio 2018)




Le linee che compongono la rete sono classificate in base alle loro caratteristiche in:

  • linee fondamentali, caratterizzate da un’alta densità di traffico e da una elevata qualità dell’infrastruttura, comprendono le direttrici internazionali e gli assi di collegamento fra le principali città italiane

  • linee complementari, con minori livelli di densità di traffico, costituiscono la maglia di collegamento nell’ambito dei bacini regionali e connettono fittamente tra loro le direttrici principali

  • linee di nodo, che si sviluppano all’interno di grandi zone di scambio e collegamento tra linee fondamentali e complementari situate nell’ambito di aree metropolitane