La Carta dei Servizi RFI 2017

Amministratore Delegato RFI

"Affidiamo anche quest’anno alla nostra Carta dei Servizi il compito di comunicare, in modo semplice e immediato, i risultati e gli obiettivi per la qualità dei servizi RFI di più diretto interesse per il pubblico. Una platea vastissima di cui fanno parte i milioni di viaggiatori che quotidianamente utilizzano i treni delle imprese ferroviarie nostre clienti, così come i cittadini, che nelle stazioni trovano occasioni di incontro e accoglienza o che in diverso modo entrano in contatto diretto con l’infrastruttura e con le attività di RFI.

A ciascuno di loro, dedichiamo ogni giorno il nostro impegno per rendere la rete ferroviaria, con le sue stazioni, sempre più sicura, efficiente ed accessibile e per contribuire allo sviluppo di un sistema dei trasporti più sostenibile e integrato. E da quest’anno, con il nuovo Piano Industriale, in sinergia con le nuove iniziative pianificate a livello di Gruppo FS Italiane, il nostro impegno quotidiano sarà dedicato con più incisività ad attrarre nuovi utenti verso la modalità ferroviaria e, in genere, verso forme di mobilità pubbliche, collettive ed eco-sostenibili.

Decisivo sarà il nuovo orizzonte che abbiamo definito per le principali stazioni della rete: l’obiettivo è di innalzarne la funzionalità, il valore, l’appeal e l’interconnessione per renderle sempre più, non solamente poli trasportistici, ma anche poli di attrazione e di servizi al territorio, punti cardinali nello sviluppo della smart city, la città semplice, intelligente, connessa, sostenibile e digitalizzata. Una sfida che, passo passo, si misurerà innanzitutto con i giudizi e i desiderata del pubblico raccolti dalle indagini di customer satisfaction, dagli incontri diretti con le associazioni di rappresentanza, dai reclami e dagli altri strumenti di ascolto dei nostri stakeholders"

Maurizio Gentile, Amministratore Delegato RFI

Servizi, fattori, obiettivi di qualità

● Circolazione ed efficienza della rete ● Sostenibilità delle attività e dei servizi RFI ● Collegamento modale ● Vivibilità, fruibilità e comfort delle stazioni ● Informazione al pubblico ● Servizi per i viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità