FS NEWS >

LA NOSTRA AZIENDA

Stazione ferroviaria Reggio Emilia


RFI - Rete Ferroviaria Italiana SpA è la Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, controllata al 100% da FS Italiane, responsabile della gestione complessiva della rete ferroviaria nazionale.




I principali ambiti di attività, svolte dalla Società nel perimetro dell’ Atto di Concessione e sulla base delle specifiche normative di settore*, riguardano: 
 

  • la gestione in sicurezza della circolazione ferroviaria, tramite il presidio dei sistemi di controllo e comando della marcia dei treni; 

  • il mantenimento in efficienza dell'infrastruttura ferroviaria nazionale per la sua piena  utilizzabilità da parte delle Imprese di Trasporto, attraverso le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, dal 2014 disciplinate, insieme alle attività di safety, security e navigazione  ferroviaria verso la Sicilia e la Sardegna, dal “Contratto di Programma  – parte Servizi” sottoscritto tra RFI, nella sua qualità di Gestore dell’Infrastruttura ferroviaria nazionale, e lo Stato;

  • la progettazione e realizzazione degli investimenti per il potenziamento dell’infrastruttura esistente e delle sue dotazioni tecnologiche oltre che per lo sviluppo e la costruzione, anche tramite le società partecipate, di nuove linee e impianti ferroviari secondo la programmazione quinquennale definita con lo Stato tramite l’apposito “Contratto di Programma - parte Investimenti”

  • la definizione annuale dell’orario ferroviario sulla base delle richieste avanzate dalle Imprese Ferroviarie viaggiatori e merci secondo le regole esposte nel Prospetto Informativo della Rete (PIR), il documento ufficiale con cui il Gestore dell'Infrastruttura comunica ai propri clienti diretti criteri, procedure, modalità e termini per l'assegnazione della capacità dell'infrastruttura e per l'erogazione dei servizi connessi;

  • l’accertamento dell’idoneità psico-fisica del personale – sia proprio, sia delle imprese ferroviarie e di altri operatori del settore trasporti - impegnato in attività connesse con la sicurezza della circolazione dei treni e dell’esercizio ferroviario nonché con la sicurezza del trasporto pubblico navale e terrestre;

  • l'accessibilità delle stazioni e dei servizi in esse offerti ai viaggiatori e, in generale, a tutti gli utilizzatori secondo i principi e i valori di riferimento cui RFI ispira il proprio rapporto con i clienti e con il pubblico; 

  • l’assistenza in stazione alle Persone a Ridotta Mobilità in conformità al ruolo di Station Manager assunto dalla Società dal dicembre 2010 in attuazione del Regolamento CE 1371/2007 su “Diritti e obblighi dei passeggeri del trasporto ferroviario”; 

  • la fruibilità dei terminali merci di proprietà, anche attraverso l’offerta integrata di accesso all’infrastruttura e di servizi dell’ultimo miglio ferroviario erogati tramite la controllata Terminali Italia, attiva nel 2015 con un network esteso su tutto il territorio nazionale costituito da 16 terminali; 

  • il collegamento marittimo per garantire la continuità territoriale dei servizi ferroviari verso la Sicilia ,  assicurato continuativamente tramite il traghettamento dei treni passeggeri e merci tra Villa San Giovanni e Messina, e verso la Sardegna,  svolto esclusivamente su richiesta delle Imprese ferroviarie per treni merci o trasporti di servizio; 

  • l’integrazione della rete italiana nelle reti di trasporto transeuropee secondo i piani e gli standard definiti a livello sovranazionale e secondo i programmi condotti insieme ai Gestori dell’Infrastruttura esteri, anche nell’ambito di Gruppi di Interesse Economico Europei (GEIE), per l’interoperabilità delle reti e lo sviluppo dei corridoi merci.



Nota: (*) Cfr. “Atto di Concessione” (DM 138-T/2000), Dlgs. 112/2015 di “Attuazione della direttiva 2012/34/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 novembre 2012, che istituisce uno spazio ferroviario europeo unico (Rifusione)

 


dati al 31 dicembre 2016



LA SOCIETA’
25.540 i dipendenti
15 le Direzioni Territoriali Produzione
4 le Officine Nazionali (armamento, mezzi d’opera, apparecchiature elettriche, armamento fonderia)
19 i contratti attivi nel 2016 con imprese ferroviarie che effettuano servizio merci
19 i contratti attivi nel 2016 con imprese ferroviarie che effettuano servizio passeggeri
349,2 mln treni- km/anno il volume di traffico sviluppato sulla nostra rete nel 2016
3 le principali società controllate (Bluferries, Terminali Italia, TFB-Tunnel Ferroviario del Brennero)
1 le società collegate (Quadrante Europa Terminal Gate)
3 i Gruppi di Interesse Economico Europeo di cui facciamo parte (G.E.I.E. Mediterranean Corridor, G.E.I.E. Corridor Rhine-Alpine, G.E.I.E. Trieste-Divača)
4.172,5 mln € l’ammontare degli investimenti del 2016
31.525.279.633,00 € il capitale sociale


LA RETE
LINEE FERROVIARIE IN ESERCIZIO (1) 16.788 km
CLASSIFICAZIONE  
linee fondamentali 6.367 km
linee complementari 9.466 km
linee di nodo 955 km
TIPOLOGIA  
linee a doppio binario 7.647 km
linee a semplice binario 9.141 km
ALIMENTAZIONE  
linee elettrificate 12.023 km
- linee a doppio binario   7.570km
- linee a semplice binario 4.453 km
linee non elettrificate (diesel) 4.765 km
LUNGHEZZA COMPLESSIVA DEI BINARI 24.435 km
linea convenzionale 23.085 km
linea AV (2) 1.350 km
IMPIANTI FERROVIARI
Stazioni con servizio viaggiatori attivo/possibile 2.195
Impianti di traghettamento 3
Impianti merci (3) 208
TECNOLOGIE AVANZATE DI TELECOMANDO E PROTEZIONE MARCIA TRENO (4)
Sistemi di telecomando della circolazione (SCC/CTC+DPC) 12.626km
SCMT, per il controllo della marcia del treno 12.083 km
SSC, per il supporto alla guida 4.014 km
ERTMS, per l’interoperabilità su rete AV/AC 704 km km


NOTE (1) di cui 67 Km di rete estera - (2) km riferiti a tratte attrezzate con ERTMS (esclusa Treviglio-Brescia) e ai loro collegamenti alle località di servizio - (3) impianti con centri intermodali, scali, raccordi, ecc (4) tutte le linee della rete sono attrezzate con uno o più sistemi di protezione marcia treno