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Icona per nuovo canale digitale RFI Risponde
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Per conoscere sempre meglio le esigenze del pubblico e ampliare le occasioni di dialogo con i viaggiatori e i cittadini che ogni giorno entrano in contatto diretto con le attività e i servizi di Rete Ferroviaria Italiana, sopratutto nelle stazioni, dal 2012 RFI ha affiancato alle indagini di customer satisfaction e al confronto con le Associazioni dei consumatori e delle persone con disabilità il nuovo canale digitale RFI Risponde

Seguendo un semplice percorso guidato, gli utenti del web possono attraverso di esso inviare segnalazioni e reclami sui servizi di competenza del Gestore dell’Infrastruttura, ottenere risposte dagli esperti dei diversi settori e contribuire ad orientare le azioni aziendali volte a migliorare la qualità dell’offerta RFI e a mitigare o risolvere le eventuali criticità evidenziate.

Tutte le segnalazioni trasmesse attraverso RFI Risponde, accessibile dall’Home page di www.rfi.it vengono gestite nel più breve tempo possibile e i dati personali comunicati sono trattati in ottemperanza al Dlgs 196/2003.

Grazie ai feedback che pervengono dagli utilizzatori, RFI Risponde viene perfezionato in parallelo con il restrostante processo di gestione reclami condotto con la partecipazione delle strutture territoriali di RFI, le più vicine ai fruitori dei servizi del Gestore dell’Infrastruttura ferroviaria nazionale.

Da tenere presente


► Ai sensi del “Regolamento CE 1371/2007 su Diritti e obblighi dei passeggeri“ trascorsi 30 giorni dall’invio di una segnalazione a RFI, è possibile rivolgersi all’Autorità di Regolazione dei Trasporti all’indirizzo di Via Nizza 230, 10126 - Torino o tramite posta elettronica: pec@pec.autorita-trasporti.it. Per maggiori informazioni relative a modalità, termini e condizioni per la presentazione di reclami all’Autorità si invita a consultare il sito www.autorita-trasporti.it.
 

► Il servizio RFI Risponde è dedicato unicamente alla gestione dei reclami su servizi di RFI. Non potranno pertanto ricevere risposta le richieste di informazioni non pertinenti. Consultare in proposito la sezione contatti del sito RFI.  Per reclami su servizi legati al viaggio in treno (dall’acquisto del biglietto, ai servizi di bordo, ai tempi di percorrenza, ecc) rivolgersi direttamente all'Impresa Ferroviaria con cui si è scelto di viaggiare.