Obiettivi e risultati 2016



Di seguito i risultati conseguiti nel 2016 per ciascuno degli obiettivi dichiarati nella Carta dei Servizi RFI dello scorso anno.




AMBITO DI SERVIZIO/ATTIVITA' RFI FATTORE DI QUALITA' INDICATORE PARAMETRO PERIMETRO OBIETTIVO 2016 RISULTATO 2016
CIRCOLAZIONE DEI TRENI, SICUREZZA ED EFFICIENZA DELLA RETE SAFETY Livello di sicurezza dell’esercizio ferroviario numero di FWSI derivante da incidenti significativi/ treni x km ▪ sistema RFI Restare al di sotto del NRV assegnato all’Italia per la categoria di rischio ferroviario “società nel suo insieme” raggiunto
SOSTENIBILITÀ DELLE ATTIVITÀ E DEI SERVIZI DI RFI ATTENZIONE ALL'AMBIENTE Azioni in attuazione della “Politica Ambientale RFI”: consolidamento del Sistema di Gestione Ambientale con estensione della certificazione ISO 14001:2004 a tutte le Unità Produttive di RFI impegno▪ sistema RFI attuazione rispettato
Azioni in attuazione della “Politica Ambientale RFI”: espletamento della gara europea per la fornitura di oltre 100.000 corpi illuminanti a LED per l’efficientamento energetico di stazioni (pensiline, sottopassi, torri faro e fabbricato viaggiatori) e uffici impegno ▪ attuazione rispettato
COLLEGAMENTO E SCAMBIO CON ALTRE MODALITÀ DI TRASPORTO INTEGRAZIONE MODALE Percezione della qualità del collegamento della stazione con mezzi pubblici urbani / extraurbani % di persone soddisfatte ► sistema RFI

85%

89,9%
Percezione della facilità e comodità di arrivo alla stazione % di persone soddisfatte ►

90%

94,7%
Presenza di zone di parcheggio autorizzato nei pressi della stazione % di presenza del servizio ►

85%

94,1%
VIVIBILITÀ, FRUIBILITÀ E COMFORT DELLE STAZIONI SECURITY IN STAZIONE Livello di sicurezza personale e patrimoniale in stazione nr. di furti in danno dei viaggiatori nell’anno * sistema RFI

non superare il valore medio del triennio di riferimento

raggiunto
Percezione della sicurezza nel complesso in stazione % di persone soddisfatte►

80%

89,0%
COMFORT DEL VIAGGIO NEGLI AMBIENTI DI STAZIONE Percezione del comfort della permanenza in stazione nel complesso % di persone soddisfatte► stazioni "platinum"

90%

99,3%
stazioni "gold"

90%

96,6%
stazioni "silver" 85% 93,4%
Percezione dell’illuminazione dei sottopassi, sovrappassi e passerelle % di persone soddisfatte ► stazioni "platinum"

90%

98,0%
stazioni "gold"

90%

95,8%
stazioni "silver" 80% 93,5%
PULIZIA Percezione complessiva della pulizia degli ambienti di stazione % di persone soddisfatte► stazioni "platinum"

90%

99,1%
stazioni "gold"

90%

98,1%
stazioni "silver" 85% 97,5%
SERVIZI AGGIUNTIVI A TERRA Percezione dei servizi commerciali nel complesso % di persone soddisfatte► stazioni "platinum"

90%

99,7%
stazioni "gold"

90%

99,0%
stazioni "silver"

90%

98,6%
INFORMAZIONE AL PUBBLICO INFORMAZIONE AL PUBBLICO IN STAZIONE SULLA CIRCOLAZIONE DEI TRENI Percezione dell’informazione in condizioni di normale circolazione % di persone soddisfatte► sistema RFI 90% 98,3%
Percezione dell’informazione in condizioni di criticità nella circolazione % di persone soddisfatte► 80% 91,8%
SERVIZI PER I VIAGGIATORI CON DISABILITÀ E A RIDOTTA MOBILITÀ ASSISTENZA IN STAZIONE AI VIAGGIATORI A RIDOTTA MOBILITÀ Livello di soddisfazione complessiva del servizio di assistenza erogato nel circuito Sale Blu % di persone soddisfatte► sistema RFI 90% 99,0%
Azioni di miglioramento del servizio di assistenza: Aumento del numero di stazioni incluse nel circuito Sale Blu nr di stazioni ▪ almeno 5 raggiunto
Azioni di miglioramento del servizio di assistenza: Aumento del numero di stazioni del circuito Sale Blu dotate di carrelli elevatori nr di stazioni ▪ almeno 5 raggiunto
ACCESSIBILITA’ DEGLI SPAZI DI STAZIONE Azioni di miglioramento dell'accessibilità: Realizzazione interventi per il miglioramento dell’accessibilità nelle stazioni (banchine h 55, ascensori, scale mobili) nr di interventi ▪ sistema RFI almeno 60 raggiunto
Azioni di miglioramento dell'accessibilità: Estensione del servizio web di informazione sulle dotazioni di accessibilità nelle singole stazioni (InfoAccessibilità) nr stazioni censite▪ almeno 600 rispettato

______obiettivi qualità obiettivi di qualità che prevedono il coinvolgimento di terzi   

►        indicatore monitorato tramite indagini di customer satisfaction
       monitoraggio interno
*          monitoraggio Polizia Ferroviaria


Per tutti gli indicatori di qualità misurati tramite monitoraggio interno e/o di soggetti terzi i risultati ottenuti rispetto agli obiettivi fissati sono espressi nei termini di raggiunto/non raggiunto. rispettato/non rispettato.

Per tutti gli indicatori di qualità  misurati tramite indagini di customer satisfatction , i risultati ottenuti sono invece espressi in termini "% di persone soddisfatte" (rilevata tramite interviste ai viaggiatori nelle stazioni) e alla "% di presenza del servizio" (rilevata con la tecnica del "cliente misterioso")

Per saperne di più
:
> sulla metodologia di indagine e di monitoraggio così come sui criteri di definizione degli obiettivi e di valutazione dei risultati, vai al capitolo Ascoltare, misurare, migliorare

> sui singoli indicatori, leggi i testi di introduzione agli obiettivi 2015 nel capitolo I Servizi, i fattori e gli obiettivi di qualità