FS NEWS >

LA NOSTRA AZIENDA

Stazione ferroviaria Reggio Emilia


RFI svolge le proprie attività e eroga i propri servizi nel rispetto dei «principi sull’erogazione dei servizi pubblici» e dei valori comuni a tutto il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane




I principali ambiti di attività, svolte da RFI nel perimetro dell’ Atto di Concessione e sulla base delle specifiche normative di settore*, riguardano: 
 

  • la gestione in sicurezza della circolazione ferroviaria, anche tramite il presidio dei sistemi di controllo e comando della marcia dei treni; 

  • il mantenimento in efficienza dell'infrastruttura ferroviaria nazionale per la sua piena  utilizzabilità da parte delle Imprese di Trasporto, attraverso le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, dal 2014 disciplinate, insieme alle attività di safety, security e navigazione  ferroviaria verso la Sicilia e la Sardegna, dal “Contratto di Programma  – parte Servizi” sottoscritto tra RFI, nella sua qualità di Gestore dell’Infrastruttura ferroviaria nazionale, e lo Stato;

  • la progettazione e realizzazione degli investimenti per il potenziamento dell’infrastruttura esistente e delle sue dotazioni tecnologiche oltre che per lo sviluppo e la costruzione, anche tramite le società partecipate, di nuove linee e impianti ferroviari secondo la programmazione definita con lo Stato tramite l’apposito “Contratto di Programma - parte Investimenti”

  • la definizione annuale dell’orario ferroviario sulla base delle richieste avanzate dalle Imprese Ferroviarie viaggiatori e merci secondo le regole esposte nel Prospetto Informativo della Rete (PIR), il documento ufficiale con cui il Gestore dell'Infrastruttura comunica ai propri clienti diretti criteri, procedure, modalità e termini per l'assegnazione della capacità dell'infrastruttura e per l'erogazione dei servizi connessi;

  • l’accertamento dell’idoneità psico-fisica del personale – sia proprio, sia delle imprese ferroviarie e di altri operatori del settore trasporti - impegnato in attività connesse con la sicurezza della circolazione dei treni e dell’esercizio ferroviario nonché con la sicurezza del trasporto pubblico navale e terrestre;

  • l'accessibilità delle stazioni e dei servizi in esse offerti ai viaggiatori e, in generale, a tutti gli utilizzatori secondo i principi e i valori di riferimento cui RFI ispira il proprio rapporto con i clienti e con il pubblico; 

  • l’assistenza in stazione alle Persone a Ridotta Mobilità in conformità al ruolo di Station Manager assunto dalla Società dal dicembre 2010 in attuazione del Regolamento CE 1371/2007 su “Diritti e obblighi dei passeggeri del trasporto ferroviario”; 

  • la fruibilità dei terminali merci di proprietà, anche attraverso l’offerta integrata di accesso all’infrastruttura e di servizi dell’ultimo miglio ferroviario erogati tramite la controllata Terminali Italia, attiva nel 2015 con un network esteso su tutto il territorio nazionale costituito da 16 terminali; 

  • il collegamento marittimo per garantire la continuità territoriale dei servizi ferroviari verso la Sicilia ,  assicurato continuativamente tramite il traghettamento dei treni passeggeri e merci tra Villa San Giovanni e Messina, e verso la Sardegna,  svolto esclusivamente su richiesta delle Imprese ferroviarie per treni merci o trasporti di servizio; 

  • l’integrazione della rete italiana nelle reti di trasporto transeuropee secondo i piani e gli standard definiti a livello sovranazionale e secondo i programmi condotti insieme ai Gestori dell’Infrastruttura esteri, anche nell’ambito di Gruppi di Interesse Economico Europei (GEIE), per l’interoperabilità delle reti e lo sviluppo dei corridoi merci.



Nota: (*) Cfr. “Atto di Concessione” (DM 138-T/2000), Dlgs. 112/2015 di “Attuazione della direttiva 2012/34/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 novembre 2012, che istituisce uno spazio ferroviario europeo unico (Rifusione)

 


dati al 31 dicembre 2018



LA SOCIETA'
26.479 i dipendenti
15 le Direzioni Territoriali Produzione
5 le Officine Nazionali (armamento, mezzi d’opera, apparecchiature elettriche,)
20 i contratti attivi al dicembre 2018 con imprese ferroviarie che effettuano servizio merci
18 i contratti attivi al dicembre 2018 con imprese ferroviarie che effettuano servizio passeggeri
363,5 mln treni- km/anno il volume di traffico sviluppato sulla nostra rete nel 2018
4 le principali società controllate (Bluferries, GS Rail, Terminali Italia, TFB-Tunnel Ferroviario del Brennero)
1 le principali società collegate (Quadrante Europa Terminal Gate)
5 Gruppi di Interesse Economico Europeo e Associazioni di diritto internazionale di cui facciamo parte (Associazione di diritto austriaco “Scandinavian Mediterranean Rail Freight Corridor”, G.E.I.E. Mediterranean Corridor, G.E.I.E. Corridor Rhine-Alpine, G.E.I.E. Trieste-Divača; Baltic-Adriatic Rail Freight Corridor)
4.769 mln € l’ammontare degli investimenti del 2018
31.528.425.067,00  € il capitale sociale


LA RETE
16.781 KM LE LINEE FERROVIARIE IN ESERCIZIO (1)
classificazione
6.469 km linee fondamentali
9.360 km linee complementari
952 km linee di nodo
tipologia
7.721 km linee a doppio binario
9.060 km linee a semplice binario
alimentazione
12.018 km linee elettrificate
7.644 km - linee a doppio binario
4.374 km - linee a semplice binario
4.763 km - linee non elettrificate (diesel)
24.502 KM LA LUNGHEZZA COMPLESSIVA DEI BINARI
23.035 km linea convenzionale
1.467 km Linea AV (2)
IMPIANTI FERROVIRI PRINCIPALI
~2200 Stazioni con servizio viaggiatori attivo/possibile
3 Impianti di traghettamento
194 Impianti merci (3)
TECNOLOGIE AVANZATE DI TELECOMANDO E PROTEZIONE MARCIA TRENO (4)
12.953 km Sistemi di telecomando della circolazione
12.273 km SCMT, per il controllo della marcia del treno
3.831 km SSC, per il supporto alla guida
709 km ERTMS, per l’interoperabilità su rete AV/AC
11.580 km GSM-R per la telecomunicazione mobile
NOTE 1) di cui 70 Km di rete estera; 2) riferiti alle tratte attrezzate con ERTMS (escluso la Treviglio –Brescia) e ai loro collegamenti con le località di servizio; 3) impianti con centri intermodali, scali, raccordi, ecc; 4) tutte le linee della rete sono attrezzate con uno o più sistemi di protezione marcia treno