FS NEWS >

Richiesta tracce orario e servizi

Linea aerea

RFI commercializza la disponibilità dell’infrastruttura ferroviaria secondo le regole e la tempistica indicate dal Prospetto informativo di Rete (PIR), e nel rispetto dei principi di trasparenza, equità e non discriminazione. La disponibilità dell’infrastruttura può essere richiesta dalle Imprese di trasporto (IF) in termini di tracce orario e servizi, riferiti all’Orario in corso o a quello successivo. Inoltre, RFI fornisce servizi complementari e ausiliari che possono essere richieste secondo le regole e la tempistica indicate dal Prospetto informativo di Rete (PIR) e sulla base dell’offerta resa nota nell’applicativo PIR WEB.






Come richiedere le tracce

Le richieste di tracce orario e dei relativi servizi per l’Orario 2017 
 (in vigore dal 11 dicembre 2016 al 9 dicembre 2017) e per l’Orario 2018  (che andrà in vigore dal 10 dicembre 2017  al 8 dicembre 2018) possono essere inoltrate tramite: 

i sistemi
per le tracce orario sia nazionale che internazionale il sistema:  Astro IF (accessibile  agli utenti accreditati )
Le tracce internazionali possono essere anche richieste , in alternativa, tramite  Path Coordination System (PCS)  (accessibile agli utenti accreditati),  secondo le Linee guida PCS (il sistema e le linee guida  sono riconosciuti da tutti i Gestori di infrastruttura di Rail Net Europe)

Per l'accesso ai sistemi o per informazioni sulle funzionalità vai ai contatti

gli sportelli
per le tracce orario internazionali:  One Stop Shop di RFI, che aderisce alla rete degli OSS di Rail Net Europe  e che inoltrerà la richiesta agli sportelli OSS delle reti interessate dal percorso di traccia. Per le tracce orario internazionali sui Corridoi merci ex REG.CE 913/2010: OSS del Corridoio merci di interesse (vedi contatti).

L’IF potrà avvalersi di ciascun canale messo a disposizione, utilizzando però per una stessa traccia soltanto una delle tre modalità  indicate.



La tempistica

L'avvio del processo di assegnazione tracce orario per l'orario di servizio 10 dicembre 2017 - 8 dicembre 2018 è fissato per l' 11 aprile 2017.



RFI fornisce a tutte le Imprese Ferroviarie, a condizioni eque,  trasparenti e non discriminatorie, l'accesso ai propri impianti di servizio e ai servizi erogati in tale ambito.



Servizio lavaggio treni

Come richiedere i servizi

Le richieste di servizi per l’orario 2018  (che andrà in vigore dal 10 dicembre 2017  al 8 dicembre 2018), nonché quelle per l’orario in corso possono essere fatte utilizzando l’apposito form Scheda Richieste Servizi.

Le IF che hanno richiesto servizi per l’orario 2016/2017 hanno facoltà di richiedere una riprogrammazione dei volumi contrattualizzati, entro il 25 di ciascun mese, a partire dal mese successivo a quello della richiesta, utilizzando il form Scheda Riprogrammazione Servizi.

In entrambi i casi, le richieste vanno inviate al seguente indirizzo e-mail: rfi-dce-dco@pec.rfi.it



La tempistica

L'avvio del processo di assegnazione dei servizi per l'orario di servizio 10 dicembre 2017-8 dicembre 2018 è fissato per il 4 agosto 2017