FS NEWS >

Locazioni e vendite



immobile RFI  messo in vendita

Per i beni non più strumentali all’attività ferroviaria, RFI ha attivato un piano di dismissioni di aree e terreni non più funzionali all’esercizio ferroviario, alloggi, ex fabbricati di stazione, magazzini, case cantoniere, linee dismesse. 

Tutti i beni in dismissione vengono proposti in vendita mediante gare ad evidenza pubblica.

Per  tutte le attività tecniche, catastali, di assistenza e supporto necessarie,  RFI si avvale delle prestazioni offerte dalla società Ferservizi del Gruppo FS.

 



immobile RFI in locazione

Il vasto patrimonio immobiliare di RFI consente di disporre di numerose aree e porzioni di edifici che, a seguito delle innovazioni tecnologiche, si sono liberati per usi diversi dal ferroviario. Per mettere a reddito questi asset ed eliminare i costi di gestione, RFI, prevede di effettuare locazioni commerciali, alloggiative, direzionali ecc. 

Per  tutte le attività tecniche, catastali, di assistenza e supporto necessarie alla Locazione,  RFI si avvale delle prestazioni offerte dalla società Ferservizi del Gruppo FS

Gli spazi RFI richiesti per usi commerciali sono affidati in locazione a canoni di mercato tramite gara
ex L. 392/78   (durata  “6 anni + 6 anni”). Negli obblighi del conduttore sono inclusi impegni relativi - a seconda dei casi - a manutenzioni ordinarie e straordinarie degli spazi locati, pulizie, messa in sicurezza, ecc.

Per l'utilizzo di spazi RFI a fini sociali da parte di enti senza fini di lucro clicca qui