Sono erogate prestazioni medico-legali finalizzate alla valutazione dell'idoneità psico-fisica del lavoratore nello svolgimento delle proprie mansioni ai fini della sicurezza dell'esercizio e della circolazione in ambito ferroviario, nonché in relazione all’idoneità del personale addetto ai pubblici servizi di trasporto compresi quelli su gomma e sulle acque interne, nel rispetto delle indicazioni contenute nelle normative di settore comunitarie e nazionali.

In riferimento ai suddetti accertamenti sono altresì espletate visite di appello avverso i giudizi idoneativi espressi in prima istanza presso la struttura sanitaria territorialmente competente.

Le aziende interessate ad usufruire dei servizi sanitari offerti da RFI, così come i cittadini, possono rivolgersi direttamente alla struttura sanitaria territoriale più vicina.

Prenotazione di visite di appello a carico delle aziende

A partire dal 1° novembre 2023 le aziende già clienti potranno prenotare le visite di appello solo tramite portale DS o RUN selezionando le apposite Tipologie di Visita.

Le aziende non convenzionate potranno accedere alle visite di appello contattando la Struttura Organizzativa di Medicina Legale della Direzione Sanità di RFI via PEC all’indirizzo rfi-dpo-sa.ml@pec.rfi.it.

Prenotazione di visite di appello a carico del soggetto privato

Per attivare l’iter del procedimento in oggetto è necessario, da parte del soggetto richiedente, l’invio alla Struttura Organizzativa di Medicina Legale della Direzione Sanità di RFI della seguente documentazione: 

  • Richiesta di visita superiore
  • Dati identificativi e recapiti del Richiedente
  • Certificato medico-legale appellato

Tale comunicazione andrà indirizzata via mail all’indirizzo medicinalegale-ds@rfi.it oppure, via PEC all’indirizzo rfi-dpo-sa.ml@pec.rfi.it

I costi da sostenere saranno comunicati dalla Struttura Organizzativa Medicina Legale al richiedente ed il pagamento dovrà essere effettuato il giorno della visita.