L’Area simulazione e modellizzazione tecnologica si trova nel “Centro” tecnologico di RFI a Firenze Osmannoro ed è in grado di fornire test su modelli e dimostratori reali, prototipi, modelli, studi e simulazioni al fine di fornire supporto altamente qualificato alla struttura Ricerca e Sviluppo ed alle altre direzioni del Gruppo. 

L’area di lavoro è suddivisa in 2 “macro zone” raggruppate per attività e lavorazioni specifiche.

1. Dimostratori Reali - area è dotata di apparati ferroviari tra cui ACC di diversi fornitori e un impianto ACEI che implementa cinque stazioni ferroviarie consentendo di effettuare prove e test su strumentazione reale riducendo così la durata dei test in campo. I test, supervisionati dal personale qualificato del laboratorio, possono essere condotti dalle varie direzioni di RFI e dai fornitori che vogliono provare i loro apparati in ambiente ferroviario reale.

2. Ambienti di prova ERTMS - La necessità di garantire la conformità rispetto alle specifiche tecnico/funzionali dei Sottosistemi di Bordo (SSB) ERTMS/ETCS previste dall’European Railway Agency (ERA), ha indotto RFI a dotarsi di un Ambiente di Prova di Sottosistemi di Bordo ERTMS L1/L2 conforme alla specifica UNISIG Subset-094 e finalizzato all’esecuzione di test secondo le specifiche UNISIG Subset-076 con la possibilità di eseguire anche prove per Sottosistemi di Bordo ATO.
Gli Ambienti di Prova per Sottosistemi di Bordo ERTMS L1/L2 installati presso i laboratori di RFI di Roma Portonaccio e Firenze Osmannoro sono dotati di numerosi elementi innovativi, quali: un editor user-friendly per la creazione, modifica e memorizzazione delle sequenze di test, reportistica automatica avanzata con tracciatura dei singoli step di test, esecuzione di sequenze di test in modalità Multi-batch, interazione automatica con Driver Machine Interface (DMI) attraverso braccio robotizzato e telecamere HD con Intelligenza Artificiale.

immagine evocativa

1. Media Lab - zona dedicata alla sperimentazione con la Realtà Aumentata (AR), Realtà Mista (MR) e Realtà Virtuale (VR), dotata di diverse postazioni fisse e mobili, oltre a visori di vari produttori. Consente anche di effettuare studi sulla computer vision e sull’image recognition.

2. Rapid Prototyping - il laboratorio è dotato di apparecchiature che consentono di realizzare prototipi fisici che permettono di avere feedback visivi in tempo reale durante la progettazione, permettendo così di velocizzare lo sviluppo di apparecchiature e sistemi ferroviari. È dotata di postazioni SW per la modellazione 3D, stampanti 3D in grado di stampare con diversi tipi di filamenti (PLA, CPE, Nylon, Onyx, Kevlar, Fibra di Carbonio, Resina e tanti altri).

3. Elettronica - permette la prototipazione di schede elettroniche complete, dalla progettazione alla realizzazione e montaggio componenti (anche automatica). Consente inoltre lo sviluppo FW su diversi microcontrollori DSP e FPGA e infine offre la possibilità di monitorare e controllare diversi parametri con strumentazione di ultima generazione (generatori di funzione, multimetri, oscilloscopi e termocamere). Nel laboratorio è presente anche una camera climatica con controllo della temperatura e dell’umidità per effettuare i primi test ambientali sui prototipi e componenti.

4. Workshop - dotata di macchinari portatili e non per le lavorazioni “manuali” come trapani, seghe, smerigliatrici. Permette inoltre di effettuare delle lavorazioni con macchine a controllo numerico quali una macchina per il taglio laser, una fresa e una macchina per il taglio del vinile.

immagine evocativa
immagine evocativa