Nel novembre 2019  è stata istituita, su iniziativa degli Amministratori Delegati di tre gestori dell’infrastruttura ferroviaria appartenenti al Corridoio merci ferroviario ScanMed RFC (RFI, OeBB Infrastruktur, DB Netz), una Task Force per migliorare la qualità del trasporto merci sull’asse Monaco - Verona e agevolare lo spostamento dei flussi di traffico merci verso la rotaia in generale e verso il trasporto combinato in particolare.

L’orizzonte temporale delle attività della Task Force è individuabile nel breve/medio termine, che corrisponde al periodo antecedente all'entrata in esercizio della Galleria Base del Brennero BBT.

La Task Force ha individuato le seguenti azioni a sostegno del traffico ferroviario sull’asse:

  • elaborazione di un concetto di gestione del traffico integrato ed olistico lungo l'Asse del Brennero che consenta ai gestori di coordinare al meglio la circolazione dei treni internazionali ottimizzandone le performances;
  • miglioramento della gestione della capacità e connettività con i terminal lungo l'Asse del Brennero.
Grafico Membri e Stakeholder Brennes Axis Task Force
Nel 2020, la Task Force ha concordato una procedura di comunicazione unificata tra i tre gestori dell’infrastruttura per la gestione dell’esercizio ferroviario in condizioni regolari o di anormalità.

Tale procedura prevede:

a) integrazione delle informazioni dei trasporti eccezionali nel programma giornaliero del Brennero (fermo restando, in ottemperanza alla normativa vigente, la formalizzazione della presenza dei trasporti eccezionali in composizione ai treni);

b) definizione di indicatori di qualità per valutazioni periodiche di qualità/riunioni di performance; 

c) migliore e più frequente utilizzo del sistema RNE TIS (Train Information System), in collaborazione con RNE, per la misurazione internazionale della qualità, per il monitoraggio dei treni e per la definizione di eventuali requisiti aggiuntivi;

d) definizione e descrizione del flusso di comunicazione tra i centri di controllo di Monaco, Innsbruck, Verona e la stazione del Brennero; 

e) miglioramento del preannuncio della lista dei carri/dati sulla composizione del treno, limitando le modifiche al numero del treno.

Nel 2021 la Task Force ha proseguito le attività lanciando un Progetto Pilota per l’implementazione di alcune delle misure descritte precedentemente. 

Per il futuro sono stati individuati i seguenti nuovi obiettivi, alcuni dei quali già avviati:

  • messa a punto della fase pilota con "Performance Meeting" tra gestori su base settimanale/bi-settimanale;
  • coinvolgimento delle imprese di trasporto per la definizione e l'implementazione di azioni congiunte;
  • definizione di possibili azioni congiunte con i terminali operanti sull’asse;
  • avvio di un dialogo con gli operatori del trasporto stradale per azioni congiunte ferrovia-strada in ottica "trasporto combinato".