RFI ha organizzato un convegno sul ruolo dei gestori infrastrutturali per migliorare la competitività del trasporto ferroviario internazionale in occasione dell’ EXPO Ferroviaria tenutasi presso la Fiera di Milano dal 28 al 30 settembre 2021 e nell’ambito della conferenza “ European Year of Railways: Europe without borders”.

Il convegno è stato aperto dalla Presidente Anna Masutti e ha visto l’intervento introduttivo dell’Amministratrice Delegata Vera Fiorani, dal titolo “Il contributo di RFI alla creazione di un rete ferroviaria europea competitiva ed interoperabile”.

È stato posto l’accento sul grande impegno che RFI sta mettendo in campo per rispettare gli obiettivi sfidanti dettati dal PNRR italiano cui è stato tributato, per la parte ferroviaria, un riconoscimento importante da parte della Commissione Europea per le sue caratteristiche di completezza e visione strategica.
L’evento di RFI si è articolato successivamente nei due seguenti panel tematici:
  • La cooperazione internazionale nella pianificazione degli investimenti
    Stefano Castro, Responsabile Progetti internazionali e corridoi europei RFI, e Stephan Schenk, Responsabile Affari internazionali e digitalizzazione FFS Infrastruttura, hanno fornito una panoramica sulle diverse piattaforme internazionali di cooperazione tra gestori ed in particolare sulla cooperazione bilaterale tra il gestore dell’Infrastruttura Italiano e quello svizzero come best practice europea in tema di pianificazione degli investimenti infrastrutturali, finalizzata allo sviluppo del trasporto merci e passeggeri. Oltre alla pianificazione infrastrutturale, sono stati evidenziati anche gli aspetti di cooperazione in tema di gestione del traffico, armonizzazione delle interruzioni e monitoraggio delle performance internazionali.
  • I corridoi ferroviari merci e le sfide del trasporto merci internazionale
    Andrea Galluzzi, Responsabile Corridoi Europei Merci RFI, ha moderato la tavola rotonda presenziata dai quattro direttori esecutivi dei Corridoi merci di interesse italiano (Mark Adler, Emanuele Mastrodonato, Simona Di Loreto e Furio Bombardi) e da Rosa Frignola, Responsabile Sviluppo e commercializzazione territoriale nord-ovest RFI. Nel corso della tavola rotonda sono stati affrontati i temi salienti relativi ai punti di forza e di debolezza dei Corridoi merci come strumento a supporto dello sviluppo del trasporto merci internazionale a 10 anni dalla loro implementazione, la relazione esistente tra le strategie di sviluppo commerciale del gestore e l’attività di consultazione del mercato svolta dai Corridoi merci.

La conferenza è stato poi conclusa dalla Presidente Anna Masutti che ha sintetizzato e commentato i temi discussi nel corso dell’evento.