“Tutti gli uomini possono vedere le tattiche che uso dove vinco, ma ciò che nessuno può vedere è la strategia che circonda la vittoria” Sun Tzu.

È per questo che la governance del Corridoio Ferroviario Merci Baltico Adriatico, in vista delle sfide - ma anche delle opportunità - che il post-pandemia presenta all’Europa in termini di crescita sostenibile ha deciso di mettere nero su bianco la sua visione, la sua strategia e i mezzi per attuarle.

Lo Strategy Paper è il risultato della cooperazione tra il Consiglio esecutivo e il Consiglio di amministrazione/assemblea generale del Corridoio, con l'assistenza del PMO (Project Manager Officer), il cui scopo è quello di illustrare gli obiettivi strategici del RFC Baltico-Adriatico in una prospettiva a lungo, medio e breve termine.

immagine evocativa brainstorming

I temi individuati ed elaborati per la crescita e lo sviluppo del traffico sull’asse del Corridoio posso essere sintetizzati in 4 punti fondamentali:

  • aree di business su cui si focalizzerà il corridoio: offerta e sviluppo del prodotto, operation and digitalizzazione, comunicazione e marketing, TCR (Temporary Capacity Restriction) e infrastruttura;
  • individuazione del portafoglio progetti;
  • metodologia di implementazione, monitoraggio e valutazioni (KPI);
  • impegno delle parti.

Il risultato è un documento che vuole essere uno strumento di lavoro dinamico e non un semplice elenco di attività da svolgere e realizzare, da rivedere regolarmente alla luce dei progressi fatti e delle future opportunità e sfide.

Non un romanzo quindi, ma un’utile lettura. Enjoy it!