Da settembre 2020, per lavori programmati al Tunnel delle Caravanche (confine Slovenia – Austria), parte del traffico Koper – Villach è stato deviato via Villa Opicina/Tarvisio generando un incremento del traffico al valico di frontiera italo-sloveno del 32% con conseguenti criticità gestionali dell’impianto di Villa Opicina e dei terminal e impianti della zona su entrambi i lati del confine.

Grafico volumi di traffico Villa Opicina

Per meglio gestire queste difficoltà, e al contempo affrontare le macro criticità pre-esistenti sul valico, è stata costituita una task force dai Gestori dell'Infrastruttura Italiano e Sloveno sotto il coordinamento del Corridoio Ferroviario Merci Mediterraneo. Gli obiettivi della Task Force di Villa Opicina - tuttora operativa - sono: il monitoraggio congiunto della programmazione e della gestione operativa del traffico merci, la condivisione delle regole di gestione del traffico transfrontaliero (per scongiurare la congestione dell’impianto con conseguente interruzione della circolazione) e l’istituzione di un tavolo di confronto con le imprese ferroviarie per condividere azioni di miglioramento della puntualità sul valico.

Grafico volumi di traffico confronto anno precedente

Tra i primi risultati raggiunti si segnalano: una cooperazione più efficiente tra i due gestori ed un ruolo proattivo nei confronti delle imprese ferroviarie nazionali per garantire il rispetto dei flussi di comunicazione, la condivisione di un metodo di monitoraggio comune (con l’attivazione di un database dedicato in cloud) e la definizione di una procedura di emergenza per la gestione di situazioni di potenziale blocco del traffico al valico, a seguito di soste prolungate sui binari di circolazione.

Il monitoraggio costante e il dialogo regolare fra gestori su base settimanale hanno portato ad una stabilizzazione dell'emergenza e al rispristino di un indice di puntualità paragonabile a quello dell’anno precedente, consentendo una gestione soddisfacente della quasi totalità dei treni straordinari, nonostante il numero quasi doppio di circolazioni ordinarie.

Grafico Villa Opicina Treni Ordinari vs Straordinari confronto 2021/2020

Le azioni successive si sono incentrate sul coinvolgimento attivo delle imprese ferroviarie attraverso la sensibilizzazione al rispetto della programmazione esistente e al costante scambio di informazioni tra le imprese partner e gestori dell’infrastruttura. A tal fine hanno avuto luogo 12 incontri individuali nei quali sono state approfondite le tematiche specifiche di ogni impresa e un incontro plenario in cui sono stati condivisi i risultati e definiti i passi successivi.

A seguito degli incontri individuali, la task force ha raggruppato i feedback ricevuti per problematica e per priorità, raccogliendo anche proposte per azioni migliorative.

I prossimi passi prevedono l’organizzazione di tavoli di confronto regolari con le imprese ferroviarie per una cooperazione sempre più forte ed organica tra tutti gli stakeholders del sistema ferroviario.

Villa Opicina performance gennaio – maggio 2021