Il Corridoio si estende dal confine russo-finlandese e dai porti finlandesi di HaminaKotka, Helsinki e Turku-Naantali a Stoccolma, attraverso “un’autostrada del mare”, passando per la Svezia meridionale, la Danimarca, la Germania (collegamenti con i porti di Brema, Amburgo e Rostock), l’Austria occidentale, l’Italia (collegamenti con i porti di La Spezia, Livorno, Ancona, Bari, Taranto, Napoli e Palermo) fino a raggiungere Malta.
Il CNC Scandinavia-Mediterraneo sviluppa un portfolio di 655 progetti di investimento per un valore complessivo di circa 200,2 miliardi di euro, di cui 169 monitorati in Italia e la modalità ferrovia insiste con 55 progetti. (Fora Novembre 2019)
Particolare importanza assume il progetto transfrontaliero della galleria di base del Brennero che si svilupperà per una lunghezza di circa 55 km tra le stazioni di Fortezza (BZ) e di Innsbruck (Austria), a cui si affianca il progetto di potenziamento della linea di accesso Brennero-Verona che prevede il quadruplicamento di alcune sezioni della linea storica dall’impianto di Fortezza fino a Verona per una estensione di circa 180 km. Il progetto nel suo complesso consentirà l’eliminazione dei colli di bottiglia sull’asse del Brennero con conseguente aumento della capacità per lo sviluppo dei traffici sul Corridoio Scandinavia – Mediterraneo. (sezione sito FS)
Altra grande opera strategica di corridoio è il progetto della nuova linea AV/AC Napoli – Bari che risponde agli obiettivi specifici di migliorare l'accessibilità e la connettività fra le regioni europee e che consentirà di ridurre notevolmente i tempi di percorrenza tra Roma e Bari e consentire il collegamento diretto tra Napoli e Bari in circa 2h.(sezione sito RFI)

Mappa interattiva della Commissione Europea