Siamo operativi sul territorio con oltre 26.000 persone dipendenti dalle strutture centrali e, per la gran parte, dalle strutture territoriali della Società deputate allo svolgimento delle attività produttive legate a:
A queste, sul territorio, si affiancano le 10 Unità sanitarie territoriali e i 7 Presidi sanitari coordinate dalla Direzione Sanità che offrono servizi di medicina legale e del lavoro sia allo stesso personale della Società che ad aziende esterne e al pubblico. L'area di competenza delle strutture territoriali RFI varia in relazione alle attività svolte. Più diffuse e più dotate di personale sono le DTP, cui spettano le operazioni più direttamente legate all'esercizio ferroviario.
Sono demandate a livello centrale le attività produttive legate alla definizione e al presidio degli standard tecnici dell’infrastruttura e dei sistemi e apparati tecnologici nonché alla normativa di esercizio, svolte dalla Direzione tecnica. Direzioni dedicate assicurano, anche attraverso strutture distribuite sul territorio, il presidio dei processi aziendali in ambito security; Sistemi di Gestione sicurezza e qualità; acquisti; stategie, pianificazione e sostenibilità; gestione del personale; station concept; legale e societario; internal audit; asset management, R&S e studi per l’innovazione, relazioni con i media.