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Svolgiamo le nostre attività rispettando i principi sull’erogazione dei servizi pubblici e i valori comuni a tutto il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Sicurezza della circolazione e protezione dei viaggiatori
Adottiamo strumenti e processi in grado di offrire i più alti standard di sicurezza nella circolazione dei treni e in tutte le altre attività di cui ci occupiamo, a tutela degli utilizzatori della rete, dei lavoratori e dell’ambiente. Collaboriamo con la Polizia Ferroviaria per la protezione del patrimonio infrastrutturale e delle persone.

Uguaglianza, imparzialità, libertà di scelta
Assicuriamo l’accesso alla rete alle diverse imprese di trasporto, anche a tutela del diritto di scelta di tutti gli utilizzatori, senza distinzione di nazionalità, sesso, razza, lingua, religione, opinioni. Garantiamo parità di trattamento, a parità di servizi offerti, fra le diverse aree geografiche e tra le diverse categorie di utilizzatori. Per favorire la mobilità e la fruizione dei servizi da parte di tutte le persone, facciamo assistenza nelle stazioni e ci impegniamo per rendere spazi, servizi e stazioni accessibili.
Favoriamo, quando è possibile, l’integrazione e lo scambio con altre modalità di trasporto.

Partecipazione
Garantiamo la massima accessibilità delle informazioni sui nostri servizi e sulle nostre attività a tutti gli utilizzatori dell’infrastruttura, alle imprese, ai viaggiatori, ai frequentatori delle stazioni e alla collettività. Favoriamo le occasioni di confronto, valutiamo le critiche, le proposte e i suggerimenti avanzati dalla clientela, anche tramite organismi e associazioni di rappresentanza.

Qualità e sostenibilità
Promuoviamo lo sviluppo di un sistema dei trasporti più sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale, a beneficio della collettività e del sistema logistico e produttivo.
Ci impegniamo per migliorare la qualità e la quantità dell’accessibilità all’infrastruttura ferroviaria e ai servizi gestiti, e operiamo secondo regole e criteri che garantiscano il rispetto della normativa e l’adozione di comportamenti e processi ispirati alla responsabilità ambientale e sociale dell’intera organizzazione.

Continuità del servizio
Assicuriamo continuativamente la funzionalità dell’infrastruttura ferroviaria gestita e l’erogazione dei servizi di circolazione.
Nei casi di interruzione della circolazione o di funzionamento irregolare, ci impegniamo per ridurre i disagi ai viaggiatori, informando il pubblico in stazione e utilizzando sistemi e tecnologie sempre più avanzati.

Efficienza ed efficacia
Lavoriamo nell’ottica del miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza delle prestazioni offerte, progettando, realizzando e offrendo impianti e servizi sempre più adeguati alle esigenze della clientela.


Le nostre regole

Parte integrante di un più ampio Sistema di Controllo Interno di Gruppo ed elaborato in conformità con il D.Lgs 231/2001 s.m.i., il Modello Organizzativo e di Gestione discliplina l’insieme di regole, procedure e strutture organizzative orientate a perseguire, nel rispetto delle strategie aziendali:
> l'efficacia ed efficienza dei processi aziendali;
> la salvaguardia del patrimonio aziendale;
>l' affidabilità e integrità delle informazioni;
> la conformità delle operazioni alle disposizioni legislative, regolamentari e contrattuali, nonché a politiche, piani, regolamenti e procedure interne.

Il Sistema di Controllo Interno di RFI si configura come un processo trasversale a tutte le funzioni aziendali, che coinvolge l’intero personale della Società e la cui responsabilità primaria investe il Consiglio di Amministrazione deputato anche a fissarne gli indirizzi e le linee guida e a verificarne il funzionamento e l’efficacia.
 
La “Carta dei Servizi RFI”  è il documento ufficiale con cui ogni anno la Società comunica il proprio impegno per la qualità dei servizi offerti al pubblico fissando gli obiettivi – sostenibili, puntuali e misurabili - che si prefigge di raggiungere nei settori di attività di maggiore rilevanza per gli “utenti finali” della rete ferroviaria e delle sue  stazioni: viaggiatori che usufruiscono dei servizi di trasporto offerti dalle Imprese ferroviarie clienti diretti di RFI;  cittadini che sempre più spesso trovano nelle stazioni occasioni di incontro, consumo, accoglienza; collettività locali dei territori attraversati dalla ferrovia. Elaborata in conformità alle disposizioni relative ai "Principi sull’erogazione dei servizi pubblici"  (Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994, la Carta dei Servizi RFI – come previsto dalla normativa -  declina  i fattori della qualità individuati con il DPCM del 30 dicembre 1998 relativo allo “Schema generale di riferimento per la predisposizione della carta dei servizi pubblici del settore trasporti (Carta della mobilità)” sulla base delle specifiche responsabilità societarie.

Il Codice Etico, una vera e propria carta dei diritti e dei doveri fondamentali”, detta le regole etiche che consentono al Gruppo FS di esercitare il proprio ruolo responsabilmente, producendo servizi di qualità con i minori costi possibili per la collettività. Valorizza e sostiene il "gioco di squadra" come condizione necessaria per svolgere con efficacia compiti complessi, alla cui realizzazione devono necessariamente concorrere più attori, secondo regole chiare e condivise e con ruoli improntati alla responsabilità etica e sociale e all'impegno verso gli stakeholders interni ed esterni.