Comune di San Severo: intesa per valorizzare la stazione

Foggia, 29 luglio 2020

La stazione di San Severo diventerà il fulcro di una mobilità integrata e sostenibile

Nei prossimi due anni Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha in programma interventi di riqualificazione all’interno della stazione di San Severo per renderla più accessibile e attrattiva.

Grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche - sono previsti interventi per l’installazione di ascensori e l’adeguamento di tutti gli spazi aperti al pubblico e di transito- e al restyling degli spazi di attesa nel segno di un’alta qualità architettonica, in modo da renderli visibili e luminosi, si punta ad aumentare la percezione di confort e sicurezza da parte degli utenti della stazione, siano essi viaggiatori che cittadini.

La piazza antistante la stazione, Piazza della Costituzione, sarà ridisegnata con ampi spazi pedonali e aree verdi per incentivare la mobilità dolce, già promossa dall’Amministrazione comunale che sta realizzando in città una ciclovia e una velostazione.

Le aree di scalo vicine alla stazione, non più funzionali alle attività ferroviarie, saranno riqualificate e destinate allo sviluppo di un nuovo centro intermodale che fungerà da snodo per i collegamenti verso le mete turistiche nei dintorni, il mare, il centro storico e le altre zone della città.

Sono questi gli obiettivi condivisi tra l’Amministrazione comunale di San Severo e Rete Ferrovia Italiana, frutto del confronto di questi ultimi mesi che si perfezionerà con la firma di un Protocollo di intesa a settembre.

Nessun documento da mostrare
AtrioStazione