RFI - Linea Bologna-Ravenna: rinnovo dei binari fra Castel Bolognese e Russi

  • dalle 23.30 di domenica 12 maggio alle 5.00 di venerdì 16 agosto 
  • interessato anche il tratto di linea danneggiato dall’alluvione dello scorso anno 
  • investimento 23 milioni di euro

Posizionamento di 50 chilometri di nuove rotaie – pari a 25 chilometri di doppio binario – sostituzione di oltre 41mila 500 traverse in cemento armato, risanamento di quasi 20 mila metri cubi di pietrisco e un investimento di circa 23 milioni di euro.

Sono i numeri dell’intervento di rinnovo dei binari che Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) realizzerà dalla sera di domenica 12 maggio alla mattina di venerdì 16 agosto fra le stazioni di Castel Bolognese e Russi, sulla linea Bologna – Ravenna.

Obiettivo dei lavori aumentare l’affidabilità della linea, compreso il tratto pesantemente danneggiato dalle alluvioni dello scorso anno.

Circa 80 i tecnici di RFI e delle imprese appaltatrici che saranno impegnati nei cantieri, coadiuvati da numerosi mezzi d’opera. Fra questi due veri e propri treni-cantiere, ciascuno della lunghezza di circa 500 metri, che saranno utilizzati rispettivamente nelle fasi di risanamento della massicciata e di rinnovamento dei binari.

Le attività si svolgeranno prevalentemente durante la notte, ma comporteranno una temporanea riduzione della capacità della linea con conseguenti modifiche al programma di circolazione dei treni. Nel corso dei lavori si renderà necessaria la chiusura di alcuni passaggi a livello, quando interferenti con le aree di cantiere, con modifiche alla viabilità che verranno preventivamente comunicate. 


Componi il tuo press kit

Nessuna immagine da mostrare
Nessun video da mostrare