FS NEWS >

Istantanea sulla rete




cartina italia suddivisa per compartimenti di RFI
  

Dati al 30 giugno 2018
LINEE FERROVIARIE IN ESERCIZIO 16.777 km (1)
CLASSIFICAZIONE  
Linee fondamentali 6.491 km
Linee complementari 9.334 km
Linee di nodo 952 km
TIPOLOGIA  
Linee a doppio binario 7.700 km
Linee a semplice binario 9.077 km
ALIMENTAZIONE  
Linee elettrificate 12.015 km
  - a doppio binario   7.623 km
  - a semplice binario   4.392km
Linee non elettrificate (diesel) 4.762 km
LUNGHEZZA COMPLESSIVA DEI BINARI 24.477 km
linea convenzionale 23.010 km
linea AV (2) 1.467 km
IMPIANTI FERROVIARI
Stazioni con servizio viaggiatori attivo/possibile 2.201
Impianti di traghettamento 3
Impianti merci (3) 200
TECNOLOGIE INNOVATIVE DI TELECOMANDO E PROTEZIONE MARCIA TRENO (4)
Sistemi di telecomando della circolazione 12.867 km
SCMT, per il controllo della marcia del treno 12.210 km (di cui 175 con doppio attrezzaggio SCMT-SSC)
SSC, per il supporto alla guida 3.892 km (di cui 175 con doppio attrezzaggio SCMT-SSC)
ERTMS, per l’interoperabilità su rete AV/AC 709 km
GSM-R, per la telecomunicazione mobile 11.445 km


Note
(1) di cui 70 Km di rete estera
(2) riferiti alle tratte attrezzate con ERTMS (escluso la Treviglio –Brescia) e ai loro collegamenti con le località di servizio
(3) impianti con centri intermodali, scali, raccordi, ecc
(4) tutte le linee della rete sono attrezzate con uno o più sistemi di protezione marcia treno


(ultimo aggiornamento  30 luglio 2018)




Le linee che compongono la rete sono classificate in base alle loro caratteristiche in:

  • linee fondamentali, caratterizzate da un’alta densità di traffico e da una elevata qualità dell’infrastruttura, comprendono le direttrici internazionali e gli assi di collegamento fra le principali città italiane

  • linee complementari, con minori livelli di densità di traffico, costituiscono la maglia di collegamento nell’ambito dei bacini regionali e connettono fittamente tra loro le direttrici principali

  • linee di nodo, che si sviluppano all’interno di grandi zone di scambio e collegamento tra linee fondamentali e complementari situate nell’ambito di aree metropolitane