In qualità di Gestore dell’infrastruttura, contribuiamo alla creazione di uno spazio ferroviario unico europeo mediante la realizzazione di progetti di potenziamento della rete rispettosi di norme tecniche e di sicurezza armonizzate a livello comunitario, essenziali per conseguire l'interoperabilità dei diversi sistemi ferroviari nazionali.

Partecipiamo a tutti i livelli (decisionali, gestionali e operativi) ad attività di cooperazione con gli altri gestori europei, in particolare lungo i corridoi merci ed i corridoi multimodali della rete TEN-T, per rafforzare la competitività della ferrovia rispetto alle altre modalità di trasporto e ponendo le basi per conseguire gli obiettivi europei di sostenibilità e di ripartizione modale al 2030 e 2050 stabiliti dal Libro Bianco 2011 e rafforzati dalla “Strategia per una modalità sostenibile e intelligente” del dicembre 2020.

Garantiamo un attento e continuo presidio di tutte le attività internazionali finalizzate ad aumentare la competitività del trasporto ferroviario nel rispetto della normativa comunitaria e nel quadro di costruttivi rapporti di collaborazione con gli altri gestori infrastrutturali europei su base bilaterale e multilaterale volti alla condivisione di processi e di sistemi IT.

La creazione di uno spazio ferroviario unico europeo richiede infatti un grande impegno da parte dei gestori infrastrutturali per garantire la realizzazione di un mercato ferroviario contendibile e una rete interoperabile e performante.

Il processo di liberalizzazione del settore ferroviario, iniziato nel 2001, si è realizzato nell’arco degli ultimi venti anni attraverso 4 pacchetti ferroviari e si è completato con l'orario di servizio 2021 con la piena apertura in Europa del trasporto passeggeri e merci nazionale ed internazionale. L’interoperabilità delle reti ferroviarie nazionali è pianificata al 2030 sulle linee appartenenti alla cosiddetta rete Core europea TEN-T mediante la piena implementazione degli standard prestazionali, tecnici e di sicurezza armonizzati a livello europeo.






Top stories

News

10 maggio 2024 News
Nazionale, Internazionale, In Europa
RFI - Approvato il progetto di adeguamento a 740 metri di lunghezza del treno delle stazioni di Pontedera e Palmanova

Per soddisfare la richiesta delle imprese ferroviarie di trasporto merci di far circolare i treni aventi 740 metri di lunghezza e rispettare gli obblighi di adeguamento dell'infrastruttura previsti dal Regolamento UE 1315/2013, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) sta realizzando interventi sulla rete nazionale per adeguare le linee a questo standard. Rendere le infrastrutture più moderne e accessibil...

25 novembre 2022 News
Nazionale, Internazionale, In Europa
Il trasporto ferroviario motore della crescita sostenibile europea

Al Museo Ferroviario di Pietrarsa, RFI ha riunito i manager delle ferrovie UE