Abbiamo strutturato nel tempo diversi presidi che supportano il management nella definizione e nell’implementazione di adeguati sistemi di gestione e monitoraggio dei principali rischi e controlli (Risk Management, il Dirigente Preposto, l’Unità Anti Bribery&Corruption, la Compliance e la Data Protection).
In tale contesto, la nostra struttura organizzativa Risk Management, in coerenza con il Framework di Risk Management del Gruppo FS Italiane, assicura a livello societario l’identificazione, la classificazione, la misurazione, la valutazione e il monitoraggio continuo dei rischi aziendali in un’ottica di creazione di valore e di diffusione di una cultura orientata al rafforzamento dei controlli e alla valutazione del rischio.
L’adozione di un Framework unico a livello di Gruppo consente di:
All’interno del Framework unico citato, l’attività di risk management si articola su tre dimensioni di analisi:
Le tre dimensioni di analisi contribuiscono a una visione olistica dei rischi che incidono, in fasi diverse, agli obiettivi aziendali e sono tra loro intrinsecamente connesse e coerenti.
Il Risk Control Self Assessment contribuisce al miglioramento del sistema di controllo interno e gestione dei rischi, attraverso una vista interna e privilegiata sui processi aziendali tipici, accrescendo la cultura e la consapevolezza del rischio nella gestione dei processi, sviluppando un patrimonio informativo utile per ulteriori approfondimenti anche con le altre funzioni di controllo, fornendo un quadro generale al Vertice dei principali rischi in grado di compromettere il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Fattori di rischio
Con riferimento alle attività svolte da RFI, i principali rischi d’impresa sono i seguenti:
Maggiori informazioni sugli obiettivi, le politiche e i processi di gestione di tali rischi e i metodi utilizzati per valutarli sono contenuti nei documenti di Bilancio.
A supporto della redazione del Piano d’impresa, nel contesto del generale risk assessment strategico coordinato dalla Capogruppo, la nostra struttura organizzativa Risk Management supporta le altre Direzioni di RFI nell’identificazione dei principali rischi associati agli obiettivi di Piano e nella redazione del relativo piano di mitigazione.
Nell’esecuzione di questa attività, sulla base di una tassonomia dei rischi di Gruppo, i responsabili delle funzioni aziendali coinvolte per competenza sono chiamati ad individuare, per ciascun obiettivo aziendale:
In qualità di maggiore investitore in infrastrutture del Paese, gestiamo un importante portafoglio di progetti sui quali la nostra struttura organizzativa Risk Management ha avviato, di concerto con la Capogruppo, e con il supporto di Italferr un’attività di Project Risk Management, con il primario obiettivo di verificare quali rischi incidono, per i diversi progetti analizzati, sul rispetto degli obiettivi di tempi e costi.
Il Project Risk Management è, quindi, parte integrante delle tecniche di Project Management, in accordo con gli Standard Internazionali (es. PMBOK Guide, del Project Management Institute) e l’utilizzo del modello sviluppato rappresenta un'esigenza gestionale e operativa direttamente riconosciuta dai Team di Progetto di RFI. Gli strumenti di cui oggi ci avvaliamo consentono sui principali progetti un monitoraggio predittivo avente valenza operativa sul singolo progetto e valenza strategica per avere una visione della rischiosità in ottica di portafoglio per il top management.