Il nostro approccio è focalizzato sulla prevenzione degli incidenti, la riduzione di inconvenienti e la gestione precauzionale dei precursori

Nell’ambito del SGS, per raggiungere gli obiettivi di lungo periodo definiti nella Politica Integrata, ci prefiggiamo il continuo miglioramento dei valori degli indicatori relativi a
  • incidenti
  • inconvenienti
  • precursori dell’armamento
  • parametri di affidabilità, manutenibilità e sicurezza di tutti i componenti costitutivi dei sottosistemi ferroviari gestiti che influenzano gli indicatori citati 

nonché il monitoraggio  dell’incidenza del fattore umano rilevata in occasione di incidenti e di inconvenienti di esercizio.

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Inoltre, intraprendiamo azioni tese a:

  • aumentare, a tutti i livelli dell’organizzazione, la consapevolezza relativa ai ruoli rivestiti con impatto sulla sicurezza della circolazione dei treni e dell’esercizio ferroviario, assicurando un sistema di formazione del personale che garantisca l’adeguato possesso e mantenimento nel tempo delle competenze prescritte per tali ruoli;
  • ottimizzare il processo di scambio delle informazioni aventi un impatto sulla sicurezza della circolazione dei treni e dell’esercizio ferroviario;
  • assicurare una costante attenzione ai processi di sorveglianza sanitaria, monitorando tutti gli aspetti che garantiscono il benessere fisico e psicofisico dei nostri dipendenti sul luogo di lavoro;
  • sostenere un approccio alla cultura della sicurezza nei confronti delle imprese appaltatrici, dei partner e dei fornitori garantendo che i rischi introdotti dai fornitori di RFI e, in generale, da terzi esterni al sistema ferroviario gestito, le cui attività possono interferire con la sicurezza dell’esercizio, siano efficacemente gestiti;
  • assicurare un continuo esame degli eventi indesiderati, al fine di trarne insegnamenti e, ove necessario, adottare le debite misure preventive
  • garantire un’efficace gestione dei rischi introdotti dai fornitori di RFI e, in generale, da terzi esterni al sistema ferroviario gestito, le cui attività possono interferire con la sicurezza dell’esercizio;
  • analizzare ogni evento indesiderato, al fine di implementare o adottare, ove necessario, le debite misure preventive;
  • promuovere, ad ogni livello societario, interventi di sensibilizzazione sui rischi generati da abitudini, atteggiamenti, prassi non corrette, anche non direttamente correlate allo svolgimento dell’attività lavorativa;
  • promuovere la sicurezza, la comunicazione ed i principi della cultura giusta e non punitiva, tra i dirigenti, i dipendenti e le altre parti, compresi gli appaltatori e i fornitori di beni e servizi;
  • testimoniare l’impegno della dirigenza a fornire e mantenere risorse sufficienti per consentire al SGS di funzionare efficacemente;
  • valutare un corretto bilanciamento tra altri rischi d’impresa e rischi associati alla sicurezza al fine di evitare una situazione in cui la dirigenza dia priorità a esigenze aziendali penalizzando le prestazioni in materia di sicurezza;
  • garantire  la rispondenza degli standard tecnici e operativi a quelli definiti nella normativa cogente durante l'intero ciclo di vita di componenti, attrezzature e attività;
  • massimizzare la diffusione all’interno dell’organizzazione di un approccio gestionale improntato alla consapevolezza, consolidando il ruolo del SGS come strumento prioritario nei processi operativi e decisionali;
  • adottare un approccio legato ai fattori umani e organizzativi in tutti i processi correlati alla sicurezza per poter ottenere un livello elevato di sicurezza nell’organizzazione attraverso un’analisi delle esigenze relative ai fattori umani e organizzativi per i processi dell’Organizzazione
  • comunicare gli obiettivi definiti nella presente politica, con il fine di incoraggiare tutto il personale affinché contribuisca a conseguirli;
  • definire processi che stabiliscono in che modo i fattori umani e organizzativi sono affrontati e comunicati all’interno dell’organizzazione relativamente agli obiettivi operativi e ai processi organizzativi;
  • definire processi che stabiliscono in che modo i fattori umani e organizzativi sono affrontati e comunicati in relazione all’impiego e alla gestione di fornitori;
  • definire i ruoli di tutto il personale che concorre a promuovere la presente politica sia attraverso le proprie azioni che mediante il conseguimento degli obiettivi di sicurezza fissati.