Il Dibattito Pubblico per il quadruplicamento Tortona-Voghera è stato indetto il 22 marzo 2022 e si è concluso il 1° febbraio 2023 con la presentazione della Relazione conclusiva da parte del Coordinatore del Dibattito Pubblico.

L'opera

Il Quadruplicamento della tratta Tortona-Voghera si inserisce nel più ampio progetto di velocizzazione della linea Milano-Genova che prevede il potenziamento dell’offerta ferroviaria delle direttrici Milano-Genova e Torino-Alessandria-Piacenza

Il progetto rappresenta un tassello chiave nello sviluppo infrastrutturale previsto per l’Italia nord-occidentale ed è funzionale al potenziamento della linea Terzo Valico dei Giovi, la nuova linea ad alta capacità che potenzia i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del nord Italia e con il resto d’Europa.

L’obiettivo è garantire una riduzione delle interferenze sulla linea e, conseguentemente, un incremento complessivo della regolarità di circolazione, attraverso la realizzazione della separazione dei flussi di traffico tra i collegamenti Torino-Alessandria-Piacenza e le relazioni Milano-Genova.

Il progetto prevede i seguenti interventi principali: l’adeguamento del Piano Regolatore Generale (PRG) della stazione di Tortona per inserimento dei nuovi binari; il quadruplicamento in affiancamento ai binari della linea esistente e il mantenimento dell'interasse esistente sulla linea storica, a esclusione di qualche piccola variazione locale; il collegamento fra la linea Genova-Milano e la linea Alessandria-Piacenza senza bivi a raso, tramite la predisposizione di un’opera di scavalco sulla linea Genova-Milano; la sistemazione della fermata di Pontecurone; • la realizzazione di quattro fabbricati tecnologici per la gestione degli enti di stazione e di linea.

L’importanza strategica del progetto è data dalla sua posizione geografica in corrispondenza dell’intersezione di due importanti direttrici ferroviarie, la Torino-Alessandria-Piacenza e la Milano-Genova. Gli interventi del quadruplicamento rientrano infatti nel più ampio programma di potenziamento del Corridoio Milano-Genova per il miglioramento – in termini di frequenza dei servizi e di riduzione dei tempi di percorrenza – dei collegamenti lungo l’asse centro-occidentale della Pianura Padana, tra la parte sud-occidentale della Lombardia e quella sud-orientale del Piemonte.

Le tipologie di interventi del progetto della linea ferroviaria Tortona-Voghera si sviluppano in due sottocategorie: 

1. interventi a carattere lineare e continuo – in questa tipologia di azioni ricadono le opere di linea costituite dall’intervento vero e proprio di quadruplicamento ferroviario; 

2. interventi a carattere puntuale – questa tipologia ricomprende l’adeguamento della Stazione di Pontecurone, la realizzazione dei fabbricati tecnologici, la realizzazione o adeguamento di opere trasversali di attraversamento viario (sottopassi e cavalcaferrovia), interventi sulla viabilità e la deviazione del Torrente Curone.

In particolare, le opere principali previste sono 13 viadotti per una lunghezza totale pari a circa 2 km; una galleria artificiale e 2 cavalcaferrovia; la sistemazione della fermata di Pontecurone; 2 sottovia e 2 sottopasso; la realizzazione dei fabbricati tecnologici a Tortona e Voghera.

L’intervento comprende, inoltre, le opere di armamento, le opere di segnalamento e telecomunicazioni in linea e le opere d’arte minori, come tombini ferroviari e stradali.

Le aree interessate dagli interventi si sviluppano a ridosso della linea Ferroviaria Milano-Genova, a cavallo dei confini regionali che separano il Piemonte e la Lombardia, ricadendo nella provincia di Alessandria nei territori comunali di Tortona e Pontecurone e nella provincia di Pavia nel comune di Voghera.

Il tracciato ferroviario, di circa 16 km, interessa le aree residenziali e produttive dei tre comuni attraversati e le zone a vocazione agricola adiacenti. 

Durante la fase di esercizio dell’infrastruttura di progetto, saranno installati circa 18 km di barriere antirumore per risolvere le interferenze dovute ai superamenti dei valori limite di emissione acustica.

Il costo complessivo del Quadruplicamento della Linea Tortona-Voghera è di 600 milioni di euro.

Il Quadruplicamento della tratta Tortona-Voghera risulta fondamentale per migliorare gli attuali collegamenti ferroviari in termini di regolarità, fruibilità e intermodalità, offrendo nello stesso tempo, al territorio attraversato, un’opportunità di sviluppo sostenibile sia su scala locale sia su scala vasta, in sinergia con l’attivazione del Terzo Valico dei Giovi.

In particolare, il progettoconsente la separazione dei flussi di traffico tra le direttrici Torino-Alessandria-Piacenza e le relazioni Milano-Genova garantendo una riduzione nelle interferenze negli impianti di stazione; • collega la stazione di Tortona sia con l’infrastruttura del Terzo Valico dei Giovi sia con il tessuto industriale dell’area di Tortona; genera lo shift modale del trasporto merci dalla strada alla ferrovia; permette interventi di riqualificazione nell’area di Pontecurone.

Tutte queste peculiarità rendono l’assetto infrastrutturale dell’intervento capace di innescare nuove dinamiche di sviluppo economico, sociale e ambientale che possono essere ricondotte a diversi benefici:

  • miglioramento della qualità servizio in termini di comfort, regolarità della linea e incremento della capacità;
  • potenziamento della vocazione logistica del territorio;
  • sviluppo di attività economiche e occupazionali;
  • miglioramento della qualità dell’aria e mitigazione dei cambiamenti climatici;
  • miglioramento della qualità della vita agendo su congestione e incidentalità;
  • maggiore accessibilità e fruibilità del territorio;
  • incentivazione della mobilità sostenibile.
Il Dibattito Pubblico in numeri
6
Incontri

2 online 3 pubblici territoriali 1 finale

30
Quaderni degli attori
400
Partecipanti