La Circonvallazione ferroviaria di Trento è la prima opera finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) su cui è stato avviato il procedimento di Dibattito Pubblico. Il percorso è stato progettato nel mese di novembre 2021, si è aperto con la presentazione del Dossier di progetto il 6 dicembre 2021, e si è chiuso il 3 febbraio 2022 con la presentazione della Relazione conclusiva da parte del Coordinatore del Dibattito Pubblico.

L'opera

L’intervento, denominato lotto 3a, è parte del più ampio progetto – realizzato per fasi funzionali o "lotti" – di quadruplicamento della linea ferroviaria Fortezza-Verona di accesso da sud alla nuova Galleria di Base del Brennero in costruzione, finalizzato al potenziamento del Core Corridor europeo TEN-T Scandinavo-Mediterraneo.

L’intervento di quadruplicamento della linea Fortezza-Verona agevolerà lo sviluppo del traffico ferroviario e favorirà le modalità di trasporto meno inquinanti, tendendo ad un progressivo passaggio dal trasporto delle merci su gomma a quello su rotaia, liberando la rete autostradale prossima alla saturazione.

La Circonvallazione di Trento si muove in questa direzione, grazie all’incremento di capacità del corridoio e alla canalizzazione dei flussi, che porterà il massimo beneficio al territorio.

Il progetto del lotto 3a fornisce un’ulteriore opportunità, configurandosi come opera propedeutica ad altri importanti interventi infrastrutturali programmati nell’ambito del Comune di Trento: il progetto “NorduS”, che prevede il raddoppio della linea Trento-Malè fino al nuovo ospedale, e quello dell’interramento della linea ferroviaria esistente nel tratto del centro urbano e della stazione di Trento, nell’ottica di un coordinamento di interventi mirati alla riqualificazione urbana della città di Trento e alla massimizzazione del servizio di trasporto. Il Progetto quindi, inserito in uno scenario più ampio di interventi per la riqualificazione urbana e la mobilità sostenibile del territorio, contribuirà alla realizzazione di "Trento: città del futuro" con l'obiettivo di restituire alla comunità locale una città più intermodale, attrattiva e fruibile

L’opera della Circonvallazione di Trento è caratterizzata da una galleria a doppia canna di circa 11 km e da tutti gli interventi necessari al collegamento dei nuovi binari con la linea esistente, tra cui due tratti in variante per l’inserimento dei necessari deviatoi a nord e a sud di Trento.

Il tracciato della Circonvallazione di Trento ha origine in località Acquaviva, nel comune di Trento, e si sviluppa in corrispondenza della sede attuale della ferrovia per circa 400 metri per poi proseguire in galleria. L’imbocco della galleria sud avviene grazie ad una galleria artificiale realizzata all’aperto in cemento armato da cui avrà inizio la nuova galleria naturale ferroviaria, la galleria Trento, che si sviluppa a doppia canna per circa 11 km. Al termine della galleria naturale, il tracciato riemerge in superficie per mezzo di una galleria artificiale in zona Scalo Filzi. L’intervento si conclude con un tratto in affiancamento all’attuale linea per concludersi a sud della località Roncafort.

La linea storica Verona-Brennero è oggetto di variante in due tratti. A sud, in località Acquaviva, la linea storica viene traslata verso l’Adige per consentire l’inserimento della nuova coppia di binari della Circonvallazione. La variante si sviluppa per circa 1500 m in affiancamento alla sede attuale. Anche nel tratto a nord, oltre lo scalo Filzi, la linea è oggetto di variante per creare lo spazio per l’inserimento della nuova coppia di binari della Circonvallazione di Trento.

Per ridurre i tempi di esecuzione per lo scavo della galleria verranno utilizzate quattro TBM (Tunnel Boring Machine) in contemporanea. Lungo il tracciato all’aperto saranno installati circa 3,1 km di barriere antirumore che consentiranno di abbattere entro i limiti normativi i livelli sonori prodotti dall’esercizio ferroviario.

La realizzazione della Circonvallazione di Trento avrà una durata di circa tre anni e mezzo – di cui due saranno necessari per la realizzazione delle opere in sotterraneo (Galleria Trento) – con un investimento pari a 960 milioni di euro di cui 930 milioni derivanti dai fondi europei del PNRR.

La Circonvallazione di Trento rappresenta un tassello chiave per il completamento di uno degli assi ferroviari strategici della rete italiana ed europea e un’opportunità per abilitare un nuovo scenario di rigenerazione urbana grazie ai diversi interventi previsti per il futuro della Città di Trento.

La Circonvallazione di Trento innesca per il territorio un ventaglio di benefici che interessano differenti scale: una scala a livello locale, definita a partire dall’area di realizzazione della nuova linea fino ai confini provinciali, e una scala più ampia che guarda l’intero Corridoio del Brennero di cui la Circonvallazione è parte integrante. 

In particolare, il potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria determinerà un incremento dell’offerta di trasporto e un miglioramento della competitività sul sistema ferro. Inoltre, il progetto della Circonvallazione di Trento consentirà di restituire al territorio un’infrastruttura moderna e resiliente con benefici ambientali, economici e sociali tra cui: 

  • contributo allo shift modale del trasporto merci dalla strada alla ferrovia, con conseguente decongestione stradale, miglioramento della qualità dell’aria e mitigazione dei cambiamenti climatici;
  • contributo all’efficientamento del trasporto internazionale delle merci e al miglioramento della competitività del traffico merci dell’Italia con gli altri Paesi europei;
  • coerenza con il principio “Do No Significant Harm" e con il perseguimento degli obiettivi europei di Carbon Neutrality;
  • potenziamento dei collegamenti infrastrutturali a supporto delle attività imprenditoriali, attuali e future, con opportunità di sviluppo per il comparto logistico, il trasporto combinato, il mercato import/export. 
Il Dibattito Pubblico in numeri
17
Incontri

6 pubblici 11 tecnici

53
Quaderni degli attori
1008
Partecipanti

390 in presenza 618 online