In considerazione della Delibera ART 188/2023, gli Stakeholder che possono formulare proposte nell’ambito del Tavolo Tecnico di Ascolto sono:

  • Regioni e Province Autonome;
  • Soggetti titolari di Accordo Quadro con RFI;
  • II.FF. titolari di licenza;
  • associazioni di categoria rappresentative di operatori economici coinvolti in attività commerciali, industriali e/o logistiche correlate alla modalità di trasporto ferroviario ivi compresi i gestori/utilizzatori di raccordi allacciati all’Infrastruttura Ferroviaria Nazionale.

Gli Stakeholder appartenenti alle categorie sopra riportate sono invitati a trasmettere – a mezzo pec – le richieste di miglioramento, efficientamento e sviluppo dell’infrastruttura all’indirizzo rfi-dsp-psr@pec.rfi.it e mettendo in copia conoscenza gli indirizzi dg.tf@pec.mit.gov.it e pec@pec.autorità-trasporti.it, rispettivamente del MIT e dell’ART

Ciascuna richiesta dovrà pervenire a partire dal 30 aprile 2024 ed entro e non oltre il 31 maggio 2024 attraverso la compilazione del format, che rappresenta la condizione necessaria per poter procedere ad un’analisi compiuta della richiesta, e potrà eventualmente essere supportata da altro materiale ritenuto utile a descrivere l’intervento. Si forniscono, inoltre, le istruzioni per la compilazione delle schede di richiesta.

Congiuntamente alla trasmissione delle richieste, i richiedenti dovranno aver cura di inviare anche la documentazione in versione ostensibile poiché tali contributi, in ottemperanza alla prescrizione 3.4.3.1 dell’allegato A alla Delibera n. 151/2019 dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, saranno pubblicati sul sito web di RFI unitamente alla relazione conclusiva del procedimento di analisi e valutazione delle richieste.

Si invitano gli Stakeholder a raggruppare le richieste, e gli eventuali allegati, in una o più cartelle compresse da allegare alla/e e-mail di trasmissione in funzione della dimensione massima trasmettibile a mezzo pec.

Si comunica l’avvenuta pubblicazione sul sito di RFI, sempre secondo quanto previsto da citato paragrafo 2.6 del PIR vigente, della documentazione relativa alle “aree attrezzate” disponibili, ivi comprese quelle per le quali il procedimento di evidenza pubblica si è concluso senza assegnazione e degli impianti di servizio con previsione di dismissione/riconversione. Anche rispetto alla suddetta documentazione RFI terrà in considerazione le richieste dei partecipanti al tavolo tecnico di ascolto.

Download documenti