In qualità di Gestore dell’infrastruttura, contribuiamo alla creazione di uno spazio ferroviario unico europeo mediante la realizzazione di progetti di potenziamento della rete rispettosi di norme tecniche e di sicurezza armonizzate a livello comunitario, essenziali per conseguire l'interoperabilità dei diversi sistemi ferroviari nazionali.

Partecipiamo a tutti i livelli (decisionali, gestionali e operativi) ad attività di cooperazione con gli altri gestori europei, in particolare lungo i corridoi merci ed i corridoi multimodali della rete TEN-T, per rafforzare la competitività della ferrovia rispetto alle altre modalità di trasporto e ponendo le basi per conseguire gli obiettivi europei di sostenibilità e di ripartizione modale al 2030 e 2050 stabiliti dal Libro Bianco 2011 e rafforzati dalla “Strategia per una modalità sostenibile e intelligente” del dicembre 2020.

Garantiamo un attento e continuo presidio di tutte le attività internazionali finalizzate ad aumentare la competitività del trasporto ferroviario nel rispetto della normativa comunitaria e nel quadro di costruttivi rapporti di collaborazione con gli altri gestori infrastrutturali europei su base bilaterale e multilaterale volti alla condivisione di processi e di sistemi IT.

La creazione di uno spazio ferroviario unico europeo richiede infatti un grande impegno da parte dei gestori infrastrutturali per garantire la realizzazione di un mercato ferroviario contendibile e una rete interoperabile e performante.

Il processo di liberalizzazione del settore ferroviario, iniziato nel 2001, si è realizzato nell’arco degli ultimi venti anni attraverso 4 pacchetti ferroviari e si è completato con l'orario di servizio 2021 con la piena apertura in Europa del trasporto passeggeri e merci nazionale ed internazionale. L’interoperabilità delle reti ferroviarie nazionali è pianificata al 2030 sulle linee appartenenti alla cosiddetta rete Core europea TEN-T mediante la piena implementazione degli standard prestazionali, tecnici e di sicurezza armonizzati a livello europeo.






Top stories

News

10 giugno 2024 News
Emilia Romagna, Stazioni, In Europa
RFI - Delegazione giapponese in visita a Bologna Centrale e Reggio Emilia AV

Rete Ferroviaria Italiana, capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha ospitato una delegazione della Central Japan Railway Company Metropolitan per una visita alle stazioni di Bologna Centrale e Reggio Emilia AV nonché agli impianti di gestione circolazione e stazioni dell’area di Bologna. In particolare, la visita è stata l'occasione per condividere l'approccio strategico di RFI verso le...

10 maggio 2024 News
Nazionale, Internazionale, In Europa
RFI - Approvato il progetto di adeguamento a 740 metri di lunghezza del treno delle stazioni di Pontedera e Palmanova

Per soddisfare la richiesta delle imprese ferroviarie di trasporto merci di far circolare i treni aventi 740 metri di lunghezza e rispettare gli obblighi di adeguamento dell'infrastruttura previsti dal Regolamento UE 1315/2013, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) sta realizzando interventi sulla rete nazionale per adeguare le linee a questo standard. Rendere le infrastrutture più moderne e accessibil...