La Firma Grafometrica (FEA) è una modalità di firma elettronica realizzata con un gesto manuale del tutto analogo alla firma autografa su carta.
L’esecuzione di una Firma Grafometrica permette di raccogliere dati unici e personali collegati al sottoscrittore mediante un dispositivo in grado di acquisire dinamicamente il movimento di uno stilo - azionato direttamente dalla mano di una persona - su una superficie sensibile (similmente a una penna sulla carta).


I dati così raccolti vengono quindi processati e allegati al documento informatico (di solito PDF) in modo da garantire:
- l'identificazione e la connessione univoca al firmatario
- la connessione univoca della firma al documento sottoscritto
- la possibilità di verificare che il documento informatico sottoscritto non abbia subito modifiche dopo l’apposizione della firma.

La FEA rappresenta quindi una particolare forma di Firma Elettronica Avanzata – così come definita dall’ultima edizione del Codice Amministrazione Digitale e dalle relative Regole Tecniche – e ha lo stesso valore legale della firma autografa.

Questo grazie al fatto che permette l'identificazione dell'utente attraverso la registrazione di parametri grafometrici unici – quali ritmo, accelerazione, movimento, pressione, velocità - collegati inequivocabilmente al sottoscrittore.

Sussiste copertura assicurativa per  la  responsabilità civile ai sensi dell’art. 57 del D.P.C.M. 22 febbraio 2013 e la presente assolve all’obbligo di comunicazione ai soggetti interessati mediante pubblicazione sul sito internet della Società.

 

A cosa serve

La Firma Grafometrica consente di firmare e scambiare in rete documenti a piena validità legale relativamente ai rapporti giuridici intercorrenti tra il sottoscrittore ed i soggetti che erogano il servizio di Firma Grafometrica.

La Firma Grafometrica quindi promette fin da subito grandissimi vantaggi applicativi in diversi campi:
- settore clinico sanitario, per la raccolta del consenso informato e di qualunque firma richiesta ai pazienti, consentendo una dematerializzazione completa;
- settore assicurativo e bancario, per la sottoscrizione di polizze e contratti da parte dei clienti, eliminando l’onerosa gestione di voluminosi contratti cartacei;
- settore del credito al consumo e delle utilities, grazie alla sottoscrizione totalmente digitale e dematerializzabile dei contratti presso gli sportelli periferici (ad es nei centri commerciali, nei negozi, ecc.);
- settore delle vendite da parte di agenti, che con l’uso di tablet e simili possono raccogliere la firma di ordinativi direttamente da parte del cliente, senza più copie commissioni.

Questi sono solo alcuni esempi, naturalmente: la tecnologia della firma grafometrica consente la piena dematerializzazione di qualunque tipo di documento, anche quelli che fino ad oggi sopravvivevano in forma solo tradizionale per la difficoltà di fornire ad ogni cittadino un Certificato di Firma Digitale. Ora è davvero possibile eliminare tutta la carta.

 

Che garanzie offre

La soluzione di Firma Grafometrica erogata da RFI soddisfa pienamente i prerequisiti previsti dall’Art 56 del DPCM 22 febbraio 2013 e, se inserita in un processo di firma aderente al  Decreto, permette di produrre documenti informatici arricchiti con informazioni che ne attestano con certezza l'integrità, l'autenticità, la non ripudiabilità. I documenti così sottoscritti assumono piena efficacia probatoria.