A A A

Il “Timetable Redesign” (TTR) è un progetto di revisione degli attuali processi di definizione dell’orario Passeggeri e Merci definito in sinergia tra RailNet Europe (Gestori dell’Infrastruttura) e Forum Train Europe (Imprese Ferroviarie), condiviso anche con gli Enti istituzionali Europei (Commissione Europea, Ministeri, Organismi di Regolazione), volto a migliorare il grado di armonizzazione ed efficienza del sistema ferroviario.

L’obiettivo del progetto è rispondere tempestivamente alle esigenze dei richiedenti, in ambito Passeggeri, di una programmazione annuale anticipata dei servizi (comparabile ai competitors aerei) e, per il Business Merci, di maggiore flessibilità e qualità per le richieste in corso dell’orario (Rolling planning).

In prima istanza il Gestore dell’Infrastruttura è chiamato a definire, in concerto con tutti gli stakeholder attraverso modelli nel medio-lungo periodo (Capacity strategy e Capacity Model), le modalità di ripartizione della capacità complessiva.

Sono considerate, inoltre, le esigenze di capacità per lavori (TCR), per le quali sono previste meccanismi di coordinamento internazionale e pubblicazione ad intervalli temporali predefiniti.

Al fine di coordinare le attività per facilitare implementazione del progetto e dei nuovi processi a livello nazionale ciascun Gestore ha nominato un National TTR Manager.

Per RFI il National TTR Manager è Marco Gatta: m.gatta@rfi.it

Progetto pilota sulla linea Monaco - Verona

A partire dall’orario 2018/2019 RFI ha avviato, d’intesa con i Gestori dell’Infrastruttura coinvolti, una sperimentazione degli elementi fondamentali previsti dal nuovo progetto sulla linea Monaco – Verona, il cui definitivo roll-out è previsto entro la fine di Dicembre 2024.  

Al termine della prima fase del testing, con la pubblicazione del Capacity Model avvenuta nel mese di Gennaio 2019, il progetto è entrato nella seconda fase di allocazione che prevede l’effettiva adozione delle nuove tempistiche per il TT 2020 previste dal TTR, tra cui le richieste di capacità riservata in corso d’orario (Rolling Planning).

Per maggiori approfondimenti sul progetto TTR, sui Pilots in corso e sulle fasi previste per l’implementazione si prega di consultare il sito web dedicato al TTR di RNE ttr.rne.eu ”