Proiettata nel futuro con tecnologie d'avanguardia che la pongono ai primi posti nel mondo per sicurezza ed affidabilità, la rete ferroviaria nazionale si sviluppa capillarmente in tutto il paese e costituisce un fitto tessuto di collegamento tra piccoli e grandi centri.
Entra nelle mappe e esplora la nostra rete
dati al 31 dicembre 2023
La rete RFI in cifre | |
---|---|
LINEE FERROVIARIE IN ESERCIZIO (1)
|
16.832
|
CLASSIFICAZIONE | |
Linee fondamentali | 6.460 km |
- Linee AV/AC (2) | 1.097 km |
Linee complementari | 9.422 km |
Linee di nodo | 950 km |
TIPOLOGIA | |
Linee a doppio binario | 7.734 km |
Linee a semplice binario | 9.098 km |
ALIMENTAZIONE | |
Linee elettrificate | 12.205 km |
- Linee a doppio binario | 7.658 km |
- Linee a semplice binario | 4.547 km |
Linee non elettrificate (diesel) | 4.627 km |
LUNGHEZZA COMPLESSIVA DEI BINARI
|
24.567 km
|
IMPIANTI FERROVIARI
|
|
Stazioni con servizio viaggiatori attivo/possibile | ~2.200 |
Impianti di traghettamento | 3 |
Impianti merci (3) | 204 |
TECNOLOGIE DI PROTEZIONE MARCIA TRENO (4)
|
|
Sistemi di telecomando della circolazione | 13.625 km |
SCMT, per il controllo della marcia del treno | 13.224 km * |
SSC, per il supporto alla guida | 2.312 km * |
ERTMS, per l’interoperabilità (5) | 1.177 km |
GSM-R, per la telecomunicazione mobile | 11.712 km |
Note
(1) di cui 70 km di rete estera
(2) con riferimento alle linee con velocità ≥ 250 km/h, alimentazione a 25kV, ERTMS Level 2 e alle linee con velocità >200 km/h ad alte prestazioni
(3) impianti con centri intermodali, scali, raccordi, etc.
(4) tutte le linee della rete sono attrezzate con uno o più sistemi di protezione marcia treno
* di cui 25 km con doppio attrezzaggio SSC e SCMT
(5) con riferimento alle linee attrezzate con ERTMS level 2 'stand alone' e alle linee attrezzate con ERTMS 'sovrapposto'