Indennizzo ai sensi della Delibera ART 106/2018 in caso di mancato rispetto dei tempi comunicati di ripristino di ascensori guasti
In ottemperanza a quanto previsto dalla Delibera n. 106 del 25 ottobre 2018 dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, RFI si impegna a riconoscere un indennizzo ai viaggiatori con disabilità e a mobilità ridotta che utilizzano servizi di trasporto sottoposti ad obbligo di servizio pubblico (OSP) nel caso in cui, in presenza di ascensori non funzionanti per un periodo superiore a 24 ore nelle stazioni gestite da RFI, non siano rispettati i tempi di ripristino comunicati o rettificati dal gestore della stazione.
Per richiedere l’indennizzo, il viaggiatore con disabilità o a ridotta mobilità deve presentare un reclamo, indicando i riferimenti identificativi del viaggio (data, ora di partenza, origine, destinazione, numero del treno e PNR o codice del biglietto/abbonamento del quale successivamente sarà richiesto l’invio) e fornendo tutte le informazioni utili alla valutazione della richiesta di indennizzo, attraverso le seguenti modalità:
Nel caso in cui il viaggiatore abbia acquistato un biglietto integrato che comprenda anche l’utilizzo di servizi di trasporto non soggetti ad oneri di servizio pubblico, l’indennizzo sarà calcolato prendendo a riferimento il costo del biglietto limitato alla sola tratta interessata ai servizi OSP.
Entro 30 giorni solari dal giorno dell’invio del reclamo tramite il canale digitale RFI risponde o dal giorno della ricezione della raccomandata A/R, il viaggiatore riceverà comunicazione dell’esito della richiesta e, nel caso in cui venga accolta, delle modalità e delle tempistiche di erogazione dell’indennizzo.
Nella sezione denominata Reclami e Segnalazioni della Carta dei Servizi di RFI e di questo sito web sono indicati i diritti del viaggiatore connessi al trattamento dei reclami.
L’indennizzo viene calcolato secondo i criteri riportati nella tabella qui sotto, elaborati prendendo a riferimento i parametri indicati dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti.
CRITERI DI CALCOLO DELL'INDENNIZZO | ||||
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Parametro A ritardo nel ripristino della disponibilità dell’ascensore rispetto ai tempi comunicati/rettificati da RFI |
Parametro B distanza da percorrere con il treno per raggiungere la prima stazione accessibile e funzionale al viaggio programmato dal viaggiatore |
Parametro C assenza di un mezzo di trasporto pubblico locale alternativo, accessibile ed economicamente equivalente al treno, per raggiungere la stazione di destinazione del viaggio programmato |
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> 48 h |
50% del costo del biglietto |
> 10 km |
50% del costo del biglietto per la 1^ stazione accessibile |
In caso di assenza di alternative di viaggio – da dimostrare a carico del viaggiatore – è riconosciuto un rimborso forfettario pari ad €15,00 |
< 48 h |
25% del costo del biglietto |
0 - 10 km |
25% del costo del biglietto per la 1^ stazione accessibile |
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►L’ammontare dell’indennizzo è dato dalla somma del valore calcolato per ciascuno dei tre parametri (A+B+C) ► I criteri di calcolo sono definiti secondo principi di ragionevolezza, proporzionalità e gradualità |