Indennizzo ai sensi della Delibera ART 106/2018 in caso di mancato rispetto dei tempi comunicati di ripristino di ascensori guasti

In ottemperanza a quanto previsto dalla Delibera n. 106 del 25 ottobre 2018 dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, RFI si impegna a riconoscere un indennizzo ai viaggiatori con disabilità e a mobilità ridotta che utilizzano servizi di trasporto sottoposti ad obbligo di servizio pubblico (OSP) nel caso in cui, in presenza di ascensori non funzionanti per un periodo superiore a 24 ore nelle stazioni gestite da RFI, non siano rispettati i tempi di ripristino comunicati o rettificati dal gestore della stazione.

Per richiedere l’indennizzo, il viaggiatore con disabilità o a ridotta mobilità deve presentare un reclamo, indicando i riferimenti identificativi del viaggio (data, ora di partenza, origine, destinazione, numero del treno e PNR o codice del biglietto/abbonamento del quale successivamente sarà richiesto l’invio) e fornendo tutte le informazioni utili alla valutazione della richiesta di indennizzo, attraverso le seguenti modalità:

  1. il canale RFI risponde, accessibile dall’Home page di www.rfi.it, o, in alternativa
  2. posta raccomandata A/R, compilando lo specifico modulo disponibile anche alla pagina Reclami e segnalazioni, da inviare al seguente indirizzo: RFI. S.p.A., c.a. Affari Regolatori e Antitrust - Diritti degli Utenti, Piazza della Croce Rossa n. 1, 00161, Roma.

Nel caso in cui il viaggiatore abbia acquistato un biglietto integrato che comprenda anche l’utilizzo di servizi di trasporto non soggetti ad oneri di servizio pubblico, l’indennizzo sarà calcolato prendendo a riferimento il costo del biglietto limitato alla sola tratta interessata ai servizi OSP.

Entro 30 giorni solari dal giorno dell’invio del reclamo tramite il canale digitale RFI risponde o dal giorno della ricezione della raccomandata A/R, il viaggiatore riceverà comunicazione dell’esito della richiesta e, nel caso in cui venga accolta, delle modalità e delle tempistiche di erogazione dell’indennizzo.

Nella sezione denominata Reclami e Segnalazioni della Carta dei Servizi di RFI e di questo sito web sono indicati i diritti del viaggiatore connessi al trattamento dei reclami. 

L’indennizzo viene calcolato secondo i criteri riportati nella tabella qui sotto, elaborati prendendo a riferimento i parametri indicati dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti.

CRITERI DI CALCOLO DELL'INDENNIZZO

Parametro A 


ritardo nel ripristino della disponibilità dell’ascensore rispetto ai tempi comunicati/rettificati da RFI

Parametro B 

distanza da percorrere con il treno per raggiungere la prima stazione accessibile e funzionale al viaggio programmato dal viaggiatore

Parametro C 

assenza di un mezzo di trasporto pubblico locale alternativo, accessibile ed economicamente equivalente al treno, per raggiungere la stazione di destinazione del viaggio programmato

> 48 h

50% del costo del biglietto

> 10 km

50% del costo del biglietto per la 1^ stazione accessibile

In caso di assenza di alternative di viaggio – da dimostrare a carico del viaggiatore – è riconosciuto un rimborso forfettario pari ad €15,00

< 48 h

25% del costo del biglietto

0 - 10 km

25% del costo del biglietto per la 1^ stazione accessibile

►L’ammontare dell’indennizzo è dato dalla somma del valore calcolato per ciascuno dei tre parametri (A+B+C)

► I criteri di calcolo sono definiti secondo principi di ragionevolezza, proporzionalità e gradualità