La nostra Corporate Governance è costituita dall’insieme delle regole, dei processi e dei meccanismi legati al governo dell’impresa, alla supervisione dei processi di controllo e alla cura dei rapporti con gli stakeholder interni ed esterni.

Elemento portante e imprescindibile della governance aziendale è il sistema di controllo interno dato dall’insieme di regole, procedure e strutture organizzative orientate a perseguire, nel rispetto delle  strategie aziendali, il conseguimento dell’efficacia ed efficienza dei processi aziendali, della salvaguardia del patrimonio aziendale, dell’affidabilità e integrità delle informazioni, della conformità delle operazioni alle disposizioni legislative, regolamentari e contrattuali, nonché a politiche, piani, regolamenti e procedure interne.

La nostra struttura di governance è articolata secondo il modello tradizionale: l’Assemblea dei Soci nomina il Consiglio di Amministrazione (CdA), cui compete la gestione aziendale, il Collegio Sindacale, cui competono i controlli; la revisione legale dei conti è affidata a una Società di Revisione. Un ulteriore organo di controllo è rappresentato dall’Organismo di Vigilanza nominato dal CdA per vigilare sull’osservanza e il funzionamento del Modello Organizzativo e di Gestione 231 della Società.

La nostra organizzazione è articolata, a livello di line, in una Vicedirezione generale centrale – che raggruppa 4 Direzioni centrali – e tre Direzioni centrali e, a livello di staff, in 12 tra Direzioni e strutture centrali. Alla capillarità della rete ferroviaria, corrisponde sul territorio una fitta articolazione organizzativa alle dipendenze delle Direzioni centrali.

La nostra sede legale è a Roma, in Piazza della Croce Rossa, 1; le sedi territoriali sono situate a Torino, Milano, Genova, Venezia, Verona, Trieste, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Reggio Calabria, Bari, Ancona, Palermo, Cagliari.