Cosa è il Tavolo Tecnico di Ascolto

Il Tavolo tecnico di ascolto e di raccolta delle richieste di miglioramento, efficientamento e sviluppo dell’infrastruttura, è la sede di confronto continuo tra RFI, la Direzione Generale per il Trasporto e le Infrastrutture ferroviarie del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e gli “Stakeholder” (Imprese ferroviarie titolari di licenza, Regioni e Provincie Autonome, Soggetti titolari di Accordo Quadro) al fine di efficientare le scelte nell’avvio degli investimenti e generare una pianificazione sinergica delle rispettive attività di competenza. Il Tavolo tecnico di ascolto, previsto nella sezione 2.6 del PIR - Prospetto Informativo della Rete, è stato istituito in conformità a quanto indicato nella Decisione URSF n. 400/5 del 2013 e dalla Delibera ART n. 140/2017.

RFI, ogni anno garantisce l’avvio del tavolo tecnico entro il 30 aprile. Entro 30 giorni dall’avvio del tavolo tecnico gli stakeholder coinvolti (i “Richiedenti”) inviano ad RFI le proprie richieste, supportate da una analisi documentale sugli effettivi vantaggi degli interventi proposti, sulla loro economicità (costi/benefici) e sul miglioramento qualitativo dell’infrastruttura interessata.

Decorso il termine stabilito dal Gestore dell'Infrastruttura per la presentazione delle proposte, ha inizio la fase di valutazione preliminare che ha lo scopo di individuare le proposte che necessitano di ulteriori approfondimenti (“oggetto di approfondimento”) al fine di stabilirne l’eventuale inserimento in pianificazione.

In ottemperanza alla Delibera dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti n. 151 del 21 novembre 2019, entro il 30 gennaio di ogni anno RFI pubblica sul proprio sito web una relazione conclusiva del procedimento di analisi e valutazione delle proposte avanzate dalle parti interessate unitamente ai contributi presentati, rendendo disponibile la documentazione per i successivi 5 anni.

In aggiunta, come previsto al paragrafo 2.6 del Prospetto Informativo Rete, in occasione dell’indizione del Tavolo tecnico di ascolto RFI pubblica la documentazione relativa alle aree attrezzate disponibili e agli impianti di servizio con previsione di dismissione/riconversione consultabile alla pagina "Aree attrezzate". RFI prenderà in considerazione le richieste formulate dai partecipanti al tavolo tecnico anche rispetto alla suddetta documentazione.

In ottemperanza alla Delibera dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti n. 227/2022 e alla relativa prescrizione 2.3.3.1 di cui all’allegato A della suddetta Delibera, RFI rende disponibile l’elenco delle stazioni per le quali è prevista la dismissione e/o la trasformazione in fermata con l’indicazione degli impianti di servizio ad esse collegati.