Coordiniamo i nostri servizi di assistenza ai viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità da 16 SALE BLU: punti nevralgici di un sistema di accoglienza e organizzazione di un circuito di oltre 350 stazioni

Le Sale Blu RFI territoriali sono presenti nelle 15 principali stazioni; a queste si aggiunge la Sala Blu Nazionale, che opera esclusivamente tramite i canali telefonici e web. Le Sale Blu sono aperte tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 6:45 alle 21:30 e forniscono informazioni e prenotazioni per i servizi di assistenza, che possono essere erogati in tutte le stazioni del circuito, 24 ore su 24.
I servizi di assistenza gratuiti consistono in:

- accoglienza in stazione presso il punto di incontro concordato o, per i viaggiatori in arrivo, al posto occupato a bordo treno;
- accompagnamento in stazione per l’eventuale ritiro del biglietto;
- accompagnamento a bordo del treno in partenza al posto assegnato o dal treno di arrivo all’uscita della stazione o, per chi prosegue il viaggio, a bordo di altro treno;
- messa a disposizione, su richiesta, della sedia a ruote per l’accompagnamento in stazione a/dal treno;
- salita e discesa a/da bordo treno tramite carrello elevatore per i viaggiatori su sedia a ruote;
- eventuale servizio, su richiesta, di portabagagli a mano (1 bagaglio).

I servizi di assistenza sono rivolti a:

- persone con problemi agli arti, anche temporanei, o persone con difficoltà di deambulazione;
- persone che si muovono su sedia a ruote (v. dettagli);
- persone non vedenti o con disabilità visive;
- persone non udenti o con disabilità uditive;
- persone anziane;
- donne in gravidanza;
- persone con disabilità cognitiva.

In caso di non autosufficienza del viaggiatore per cui sono richiesti i servizi di assistenza, questi potrebbero essere subordinati alla presenza di un assistente personale in stazione o di un accompagnatore durante il viaggio.

Il personale che opera nelle Sale Blu RFI segue un programma di formazione e aggiornamento periodici

Come e quando prenotare

Le prenotazioni possono essere effettuate, durante gli orari di apertura delle Sale Blu (dalle ore 6:45 alle 21:30 tutti i giorni, festivi inclusi), rivolgendoti all'impresa con cui hai scelto di viaggiare oppure recandoti di persona presso una delle Sale Blu oppure telefonando al:

- numero verde gratuito raggiungibile da telefono fisso in Italia: 800 90 60 60

- numero nazionale a tariffazione ordinaria raggiungibile da telefono fisso e mobile e dall’estero +39 02 32 32 32

Nelle stazioni fast la prenotazione può essere effettuata fino a un'ora prima della partenza del treno per servizi di assistenza tra le 7:45 e le 22:30 e almeno 12 ore prima per servizi di assistenza tra le 22:31 e le 7:44. Le stazioni fast comprendono le stazioni sede di Sala Blu e le stazioni: di Bologna Centrale AV, Civitavecchia, Fiumicino Aeroporto, Genova Brignole, Genova Piazza Principe Sotterranea, Milano Porta Garibaldi, Milano Porta Garibaldi Sotterranea, Napoli Afragola, Napoli Piazza Garibaldi, Padova, Palermo Centrale, Pisa Centrale, Roma Tiburtina, Salerno, Torino Porta Susa, Villa San Giovanni e Venezia Mestre.

In tutte le altre stazioni del circuito (stazioni standard) la prenotazione deve essere effettuata con almeno 12 ore lavorative di anticipo, considerando come lavorative le ore di apertura delle Sale Blu.

In caso di viaggio tra una stazione fast e una stazione standard, il preavviso per la prenotazione telefonica del servizio è di 12 ore, riferite all’orario di partenza/arrivo nella stazione standard. 

Per i viaggi di gruppi di persone a ridotta mobilità o con disabilità, formati da 3 o più persone, la prenotazione dell’assistenza deve essere eseguita con almeno 48 ore di anticipo rispetto all’orario di partenza del treno per le verifiche, a cura dell’Impresa Ferroviaria con cui il gruppo ha scelto di viaggiare, dell’effettiva disponibilità dei posti a bordo treno.

Per i viaggi internazionali le richieste di assistenza devono essere preferibilmente inviate tramite e-mail alla Sala Blu di riferimento delle stazioni di fermata dei treni prescelti, oppure alla Sala Blu Nazionale (SalaBlu.Nazionale@rfi.it) almeno 24 ore prima del viaggio, tenendo presente che tale anticipo potrebbe essere innalzato a 48 ore per viaggi da o verso stazioni di paesi esteri che applicano preavvisi differenti.

Per i viaggi che prevedono l’attraversamento dello Stretto di Messina con navi veloci Blu Jet è possibile richiedere il servizio di assistenza, dall’arrivo alla stazione ferroviaria al punto di imbarco, e viceversa, con uno scambio intermodale fra treno e nave. Il servizio va richiesto preferibilmente rivolgendosi tramite e-mail alla Sala Blu di Messina (SalaBlu.Messina@rfi.it) o a quella di Reggio Calabria (SalaBlu.ReggioCalabria@rfi.it) almeno 24 ore prima dell’orario di arrivo previsto nella stazione di interscambio, oppure con i tempi ordinari previsti dalle diverse modalità di richiesta del servizio e/o dalla tipologia di stazione.

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Le prenotazioni possono essere effettuate tramite e-mail,  scrivendo all’indirizzo di una delle 16 Sale Blu, con almeno 24 ore di anticipo sulla data e l’ora del servizio desiderato. Nell’e-mail è necessario indicare:

  • le stazioni di partenza, di arrivo o coincidenza;
  • le date di andata e ritorno con le fasce orarie preferite o il treno desiderato;
  • il tipo di assistenza richiesto (con o senza carrello elevatore, con sedia a ruote messa a disposizione da RFI, altre informazioni utili);
  • un recapito telefonico presso il quale, se necessario, il cliente potrà essere contattato in tempo utile per l'organizzazione del viaggio. 

 

Per i viaggi di gruppi di persone a ridotta mobilità o con disabilità, formati da 3 o più persone, la prenotazione dell’assistenza deve essere eseguita con almeno 48 ore di anticipo rispetto all’orario di partenza del treno per le verifiche, a cura dell’Impresa Ferroviaria con cui il gruppo ha scelto di viaggiare, dell’effettiva disponibilità dei posti a bordo treno.

Per i viaggi internazionali le richieste di assistenza devono essere preferibilmente inviate tramite e-mail alla Sala Blu di riferimento delle stazioni di fermata dei treni prescelti, oppure alla Sala Blu Nazionale (SalaBlu.Nazionale@rfi.it) almeno 24 ore prima del viaggio, tenendo presente che tale anticipo potrebbe essere innalzato a 48 ore per viaggi da o verso stazioni di paesi esteri che applicano preavvisi differenti.

Per i viaggi che prevedono l’attraversamento dello Stretto di Messina con navi veloci Blu Jet è possibile richiedere il servizio di assistenza, dall’arrivo alla stazione ferroviaria al punto di imbarco, e viceversa, con uno scambio intermodale fra treno e nave. Il servizio va richiesto preferibilmente rivolgendosi tramite e-mail alla Sala Blu di Messina (SalaBlu.Messina@rfi.it) o a quella di Reggio Calabria (SalaBlu.ReggioCalabria@rfi.it) almeno 24 ore prima dell’orario di arrivo previsto nella stazione di interscambio, oppure con i tempi ordinari previsti dalle diverse modalità di richiesta del servizio e/o dalla tipologia di stazione.

SalaBlu online è il servizio web di Rete Ferroviaria Italiana che, previa registrazione, consente ai viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità, di richiedere alle Sale Blu il servizio di assistenza in stazione compilando un semplice web form.

Le prenotazioni con Sala Blu on line vanno effettuate con almeno 24 ore di anticipo sulla data e l’ora del servizio desiderato. 

Per i viaggi di gruppi di persone a ridotta mobilità o con disabilità, formati da 3 o più persone, la prenotazione dell’assistenza deve essere eseguita con almeno 48 ore di anticipo rispetto all’orario di partenza del treno per le verifiche, a cura dell’Impresa Ferroviaria con cui il gruppo ha scelto di viaggiare, dell’effettiva disponibilità dei posti a bordo treno.

SalaBlu online offre anche la possibilità di utilizzare una web-chat dedicata alle persone con disabilità uditiva tramite cui dialogare con le Sale Blu per richiedere le informazioni sull’accesso ai servizi di assistenza e la programmazione dei viaggi con le stesse tempistiche dei canali diretti (telefono e desk Sale Blu).

SalaBlu Online rispetta le linee guida per l’accessibilità pubblicate dal W3C (World Wide Web Consortium), come certificato dalla Fondazione ASPHI Onlus (Avviamento e Sviluppo di Progetti per ridurre l’Handicap mediante l’Informatica).  

SalaBlu+ è l’app per smartphone di RFI che permette alle persone con disabilità e a ridotta mobilità che scelgono di viaggiare in treno:

  • di richiedere i servizi di assistenza dal proprio tablet/smartphone;
  • di inviare richieste di richiamata alla Sala Blu in corso di viaggio;
  • di registrare viaggi in autonomia (cioè privi di assistenza e non comunicati alle Sale Blu) sul proprio dispositivo e ricevere notifiche e informazioni aggiornate sull’andamento dei treni
  • di consultare i tabelloni degli orari di partenza e arrivo di qualsiasi stazione
  • di richiedere di essere contattati durante il viaggio tramite web chat.

Le prenotazioni con SalaBlu+ vanno effettuate con almeno 24 ore di anticipo sulla data e l’ora del servizio desiderato.

Per i viaggi di gruppi di persone a ridotta mobilità o con disabilità, formati da 3 o più persone, la prenotazione dell’assistenza deve essere eseguita con almeno 48 ore di anticipo rispetto all’orario di partenza del treno per le verifiche, a cura dell’Impresa Ferroviaria con cui il gruppo ha scelto di viaggiare, dell’effettiva disponibilità dei posti a bordo treno.

SalaBlu+ è un'applicazione che rispetta le linee guida per l’accessibilità pubblicate dal W3C (World Wide Web Consortium), come certificato dalla Fondazione ASPHI Onlus (Avviamento e Sviluppo di Progetti per ridurre l’Handicap mediante l’Informatica).

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E' a disposizione delle persone con disabilità uditiva una web chat che consente di dialogare con le Sale Blu per richiedere le informazioni sull’accesso ai servizi di assistenza e la programmazione dei viaggi con le stesse tempistiche dei canali diretti (telefono e desk Sale Blu).

Per i viaggi di gruppi di persone a ridotta mobilità o con disabilità, formati da 3 o più persone, la prenotazione dell’assistenza deve essere eseguita con almeno 48 ore di anticipo rispetto all’orario di partenza del treno per le verifiche, a cura dell’Impresa Ferroviaria con cui il gruppo ha scelto di viaggiare, dell’effettiva disponibilità dei posti a bordo treno.


L'appuntamento con gli addetti al servizio di assistenza nelle stazioni di partenza è definito al momento della prenotazione presso uno dei meeting point disponibili, con un anticipo fissato di almeno 30 minuti rispetto alla partenza del treno.

Aiutaci a mantenere alta la qualità dei servizi delle Sale Blu!  In caso di rinuncia al viaggio successiva alla conferma della prenotazione, avvisa sempre la Sala Blu (telefonicamente o tramite posta elettronica), preferibilmente con almeno 4 ore di anticipo.

Se invece intendi modificare la tua prenotazione devi contattare la Sala Blu rispettando gli stessi tempi di preavviso previsti per le nuove richieste.

È importante che i viaggiatori comunichino in tempo la propria intenzione di non usufruire del servizio prenotato, per permettere alla Sala Blu di ripianificare efficacemente le attività di assistenza e offrire il servizio al maggior numero di viaggiatori. Impegnare a vuoto gli addetti all'assistenza causa costi ingiustificati per RFI e per le imprese ferroviarie, e una minore disponibilità verso altre persone che potrebbero averne bisogno. 

I dati personali comunicati dai viaggiatori per fruire dei servizi di assistenza sono gestiti nel rispetto del Regolamento Europeo n. 679/2016: leggi l'informativa.