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Coordiniamo i nostri servizi di assistenza ai viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità da 14 SALE BLU: punti nevralgici di un sistema di accoglienza e organizzazione di un circuito di oltre 320 stazioni

Le Sale Blu RFI sono presenti in 14 principali stazioni e sono aperte tutti i giorni festivi inclusi dalle 6:45 alle 21:30. Ogni Sala fornisce informazioni e prenotazioni per i servizi di assistenza offerti - 24 ore su 24 -  in tutte le stazioni del circuito .

I servizi di assistenza consistono in:
- accoglienza in stazione presso il punto di incontro concordato o, per i viaggiatori in arrivo, al posto occupato sul treno
- accompagnamento a bordo del treno in partenza o dal treno di arrivo all’uscita della stazione o, per chi prosegue il viaggio, a bordo di altro treno
- messa a disposizione, su richiesta, della sedia a ruote per l’accompagnamento in stazione a/dal treno
- salita e discesa a/da bordo treno tramite carrello elevatore per i viaggiatori su sedia a ruote
- eventuale servizio, su richiesta, di portabagagli a mano (1 bagaglio).

I servizi di assistenza  sono rivolti a:
- persone con problemi agli arti, anche temporanei, o persone con difficoltà di deambulazione
- persone che si muovono su sedia a ruote (v. dettagli)
- persone non vedenti o con disabilità visive
- persone non udenti o con disabilità uditive
- persone anziane
- donne in gravidanza 

In caso di non autosufficienza del viaggiatore per cui sono richiesti i servizi di assistenza, questi potrebbero essere subordinati alla presenza di un assistente personale in stazione o di un accompagnatore durante il viaggio.

EMERGENZA COVID -  a partire dal 1 agosto 2020 il servizio di assistenza ai passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità (servizio PRM) torna ad adottare le regole standard sul tempo di preavviso necessario per richiedere il servizio. >> scopri di più

Come e quando prenotare

Le prenotazioni possono essere effettuate rivolgendoti all'impresa con cui hai scelto di viaggiare oppure, durante gli orari di apertura delle Sale Blu - dalle ore 6:45 alle 21:30 tutti i giorni, festivi inclusi - recandosi di persona presso una delle Sale Blu o telefonando al:

- numero verde gratuito raggiungibile da telefono fisso in Italia: 800 90 60 60 
- numero nazionale a tariffazione ordinaria raggiungibile da telefono fisso e mobile e dall’estero +39 02 32 32 32 

Nelle stazioni fast la prenotazione può essere effettuata fino a un'ora 1 ora prima per servizi di assistenza tra le 7:45 e le 22.30 e almeno 12 ore prima per servizi di assistenza 22.31 e le 7:44. Le stazioni fast comprendono le stazioni sede di Sala Blu e le stazioni: di Bologna Centrale AV, Civitavecchia, Fiumicino Aeroporto, Genova Brignole, Genova Piazza Principe Sotterranea, Milano Porta Garibaldi, Milano Porta Garibaldi Sotterranea,Napoli Afragola, Napoli Piazza Garibaldi, Padova, Palermo Centrale, Pisa Centrale, Roma Tiburtina, Salerno, Torino Porta Susa e Venezia Mestre) 

In tutte le altre stazioni del circuito (stazioni standard)la prenotazione deve essere effettuata almeno 12 ore di anticipo, tenendo in considerazione il periodo di apertura delle Sale Blu.

In caso di viaggio tra una stazione fast e una stazione standard, il preavviso per la prenotazione telefonica del servizio è di 12 ore.

Per i viaggi internazionali le richieste di assistenza devono essere inoltrate tramite e-mail  alla Sala Blu di riferimento delle stazioni di fermata dei treni internazionali prescelti, oppure - anche via fax allo 00 39 06 47308579 -  alla Sala Blu di Roma Termini (SalaBlu.ROMA@rfi.it) almeno 48 ore prima del viaggio

Le prenotazioni possono essere effettuate rivolgendoti all'impresa con cui hai scelto di viaggiare oppure tramite email, scrivendo all’indirizzo di una delle 14 Sale Blu, con almeno 24 ore di anticipo sulla data e l’ora del servizio desiderato. Nell’email è necessario indicare:

  • le stazioni di partenza, di arrivo o coincidenza;
  • le date di andata e ritorno con le fasce orarie preferite o il treno desiderato;
  • il tipo di assistenza richiesto (con o senza carrello elevatore, con sedia a ruote messa a disposizione da RFI, altre informazioni utili);
  • un recapito telefonico presso il quale, se necessario, il cliente potrà essere contattato per l'organizzazione del viaggio entro 12 ore prima della partenza. 

 

Per i viaggi internazionali le richieste di assistenza devono essere inoltrate tramite e-mail  alla Sala Blu di riferimento delle stazioni di fermata dei treni internazionali prescelti, oppure - anche via fax allo 00 39 06 47308579 -  alla Sala Blu di Roma Termini (SalaBlu.ROMA@rfi.it) almeno 48 ore prima del viaggio.

 

SalaBlu online è il servizio web di Rete Ferroviaria Italiana che, previa registrazione, consente ai viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità, di richiedere alle Sale Blu il servizio di assistenza in stazione compilando un semplice web form.

SalaBlu online offre anche la possibilità di utilizzare una web-chat dedicata alle persone con disabilità uditiva tramite cui dialogare con le Sale Blu per richiedere le informazioni sull’accesso ai servizi di assistenza e la programmazione dei viaggi con le stesse tempistiche dei canali diretti (telefono e desk Sale Blu).

SalaBlu Online rispetta le linee guida per l’accessibilità pubblicate dal W3C (World Wide Web Consortium), come certificato dalla Fondazione ASPHI Onlus (Avviamento e Sviluppo di Progetti per ridurre l’Handicap mediante l’Informatica).  

SalaBlu+ è l’app per smartphone di RFI che permette alle persone con disabilità e a ridotta mobilità che scelgono di viaggiare in treno:

  • di richiedere i servizi di assistenza dal proprio tablet/smartphone;
  • di inviare richieste di richiamata alla Sala Blu in corso di viaggio;
  • di registrare viaggi in autonomia (cioè privi di assistenza e non comunicati alle Sale Blu) sul proprio dispositivo e ricevere notifiche e informazioni aggiornate sull’andamento dei treni
  • di consultare i tabelloni degli orari di partenza e arrivo di qualsiasi stazione
  • di richiedere di essere contattati durante il viaggio tramite web chat.

SalaBlu+ è un'applicazione che rispetta le linee guida per l’accessibilità pubblicate dal W3C (World Wide Web Consortium), come certificato dalla Fondazione ASPHI Onlus (Avviamento e Sviluppo di Progetti per ridurre l’Handicap mediante l’Informatica).

Scarica e installa SalaBlu+

E' a disposizione delle persone con disabilità uditiva una web chat che consente di dialogare con le Sale Blu per richiedere le informazioni sull’accesso ai servizi di assistenza e la programmazione dei viaggi con le stesse tempistiche dei canali diretti (telefono e desk Sale Blu).


L'appuntamento con gli addetti al servizi di assistenza RFI nelle stazioni di partenza è fissato al momento della prenotazione presso uno dei meeting point disponibili, con un anticipo di 30 minuti rispetto alla partenza del treno.

Aiutaci a mantenere alta la qualità dei servizi delle Sale Blu! Per annullare o modificare la prenotazione è necessario informare la Sala Blu con almeno 4 ore di anticipo rispetto all'orario concordato. E’ importante che i viaggiatori comunichino in tempo la propria intenzione di non usufruire del servizio prenotato, per permettere alla Sala Blu di ripianificare efficacemente le attività di assistenza e offrire il servizio al maggior numero di viaggiatori. Impegnare a vuoto gli addetti all'assistenza può comportare una minore disponibilità verso altre persone che potrebbero averne bisogno e costi ingiustificati per RFI e per le imprese ferroviarie. 

I dati personali comunicati dai viaggiatori per fruire dei servizi di assistenza sono gestiti nel rispetto del Regolamento Europeo n. 679/2016: leggi l'informativa