In qualità di Gestore dell’infrastruttura ferroviaria nazionale pubblichiamo ogni anno l'edizione aggiornata del Prospetto Informativo della Rete (PIR) per comunicare ai nostri clienti - le Imprese Ferroviarie (IF) e gli altri soggetti titolati - criteri, procedure, modalità e termini per l'assegnazione della capacità dell'infrastruttura e per l'erogazione dei servizi connessi insieme a tutte le informazioni sulle caratteristiche della rete e sulle condizioni di accesso.
L'iter di elaborazione e i contenuti
Il PIR viene emanato con Disposizione dell’AD di RFI dopo un complesso iter di preparazione che prevede il coinvolgimento di tutte le strutture di RFI, la consultazione di tutti i soggetti interessati (IF, Regioni, Province Autonome e titolari di Accordo Quadro), la supervisione dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART).
In particolare, il PIR è il risultato di:
● l’analisi e finalizzazione dei "ritorni di esperienza" nel continuo rapporto fra GI e IF;
● l’analisi e finalizzazione dell'evoluzione degli scenari infrastrutturali e delle opportunità che si manifestano di conseguenza;
● l’analisi e finalizzazione delle evoluzioni organizzative del GI in rapporto alle dinamiche economiche e industriali;
● la consultazione con i soggetti interessati (Regioni, Province autonome, Imprese Ferroviarie titolari di licenza e Richiedenti che hanno manifestato interesse alla sottoscrizione di Accordo Quadro), previa trasmissione di una prima bozza del documento;
● l’acquisizione di eventuali prescrizioni dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART)
A seguito della formalizzazione, il PIR viene pubblicato tramite il sito internet di RFI. Per completa informazione a livello internazionale il documento viene pubblicato anche in lingua inglese.
Il PIR si articola in 6 capitoli:
cap.1 - Informazioni generali
cap.2 - Condizioni di accesso all’infrastruttura
cap.2 parte speciale - Condizioni di accesso all’infrastruttura AV/AC
cap.3 - Caratteristiche dell’infrastruttura
cap.4 - Allocazione della capacità
cap.5 - Servizi
cap.6 - Tariffe
Il PIR viene aggiornato di norma annualmente nel mese di dicembre e disciplina le attività di programmazione, negoziazione e gestione dell’orario ferroviario che sarà attivato 12 mesi dopo. La pubblicazione nel mese di dicembre è anticipata di 4 mesi rispetto alla data (aprile successivo) di avvio delle attività per l’assegnazione delle tracce orario, in modo da consentire alle Imprese Ferroviarie di conoscere con congruo anticipo le regole e lo scenario infrastrutturale permettendo così di poter efficacemente programmare le proprie attività e formulare conseguentemente le richieste di tracce e servizi al Gestore dell’infrastruttura.
Ai sensi di quanto previsto all’art.14 del D.Lgs. 112/2015, RFI pubblica la prima bozza del Prospetto Informativo della Rete (PIR) 2025, ai fini dell’avvio della fase di consultazione con le Imprese Ferroviarie (IF), Regioni, Province autonome e le altre parti interessate.
Eventuali osservazioni dovranno pervenire all’indirizzo di posta elettronica certificata della Direzione Commerciale rfi-dce@pec.rfi.it entro e non oltre il 31 luglio 2023.
download documenti
Con Disposizione n. 7/AD del 31 maggio 2023 l'Amministratore Delegato di RFI ha emanato l’aggiornamento straordinario del Prospetto Informativo della Rete 2024 – edizione maggio 2023.
Con il PIR il Gestore dell'Infrastruttura Ferroviaria Nazionale comunica:
Con Disposizione n. 6/AD del 31 maggio 2023 l'Amministratore Delegato di RFI ha emanato l’aggiornamento straordinario del Prospetto Informativo della Rete 2023 – edizione maggio 2023.
Con il PIR il Gestore dell'Infrastruttura Ferroviaria Nazionale comunica:
Per gli utenti accreditati è disponibile on line il nuovo sistema informatico e-PIR RFI, realizzato con tecnologia GIS per la consultazione in modalità interattiva e dinamica delle caratteristiche dell'infrastruttura e degli impianti pubblicate nel Prospetto Informativo della Rete. ll portale mette a disposizione dei richiedenti, in sostituzione del precedente PIR WEB, mappe tematizzate e documenti contenti informazioni di carattere tecnico-commerciale relative ai servizi offerti sulle linee e impianti gestiti da RFI.
Per consultare e-PIR è sufficiente accedere al portale ed effettuare la registrazione premendo il pulsante ‘Crea account’ oppure utilizzare le credenziali di autenticazione al Portale Applicazioni RFI (credenziali di accesso al precedente portale, non più aggiornato, PIR WEB).
ePIR è ottimizzato per Google Chrome e MS-Internet Explorer 9 o successivi.