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RFI Risponde: per segnalazioni e reclami sui servizi al pubblico del Gestore dell'Infrastruttura

Per conoscere sempre meglio le esigenze del pubblico e ampliare le occasioni di dialogo con i viaggiatori e i cittadini che ogni giorno entrano in contatto diretto con le attività e i servizi di Rete Ferroviaria Italiana, soprattutto nelle stazioni, abbiamo affiancato alle indagini di customer satisfaction e al confronto con le Associazioni dei consumatori e delle persone con disabilità il canale digitale RFI Risponde

Seguendo un semplice percorso guidato, gli utenti possono inviare segnalazioni e reclami sui servizi di competenza del Gestore dell’Infrastruttura, ottenere risposte da esperti di diversi settori e contribuire ad orientare le azioni aziendali volte a migliorare la qualità dell’offerta RFI e a mitigare o risolvere le eventuali criticità evidenziate.

Tutte le segnalazioni trasmesse attraverso RFI Risponde vengono gestite nel più breve tempo possibile e i dati personali comunicati sono trattati in ottemperanza al Regolamento Europeo n.679/2016.

Grazie ai feedback che pervengono dagli utilizzatori, RFI Risponde viene perfezionato in parallelo con il restrostante processo di gestione reclami condotto con la partecipazione delle strutture territoriali di RFI, le più vicine ai fruitori dei servizi del Gestore dell’Infrastruttura ferroviaria nazionale.

RFI RISPONDE
Aiutaci a migliorare la qualità dei nostri servizi. Inviaci le tue segnalazioni. I nostri esperti ti risponderanno nel più breve tempo possibile

Da tenere presente

  • Ai sensi del Regolamento CE 1371/2007, trascorsi 30 giorni dall’invio di una segnalazione a RFI,  è possibile  rivolgersi all’Autorità di Regolazione dei Trasporti all’indirizzo di Via Nizza 230, 10126 - Torino o tramite posta elettronica: pec@pec.autorita-trasporti.it.  Per maggiori informazioni relative a modalità, termini e condizioni per la presentazione di reclami all’Autorità si invita a consultare il sito www.autorita-trasporti.it
  • Il servizio RFI Risponde è dedicato unicamente alla gestione di segnalazioni e reclami su servizi di RFI. Non potranno pertanto ricevere risposta le richieste di informazioni non pertinenti. Consultare in proposito la sezione contatti.  
  • Per segnalazioni e reclami su servizi legati al viaggio in treno (dall’acquisto del biglietto, ai servizi di bordo, ai tempi di percorrenza, ecc) rivolgersi direttamente all'Impresa Ferroviaria con cui si è scelto di viaggiare.  
  • Nel caso la segnalazione o il reclamo inviato a RFI Risponde si riferisca a servizi in stazione affidati da RFI ad un’altra Società del Gruppo i dati  inseriti potranno eventualmente essere comunicati alla Società  competente che potrà provvedere a fornire direttamente la risposta.