Nell’estate 2017 abbiamo avviato un progetto per la costruzione di un Circuito di test da realizzare sul tracciato della circolazione esterna dell’ex scalo merci di Bologna San Donato. Il sito, progettato nei primi decenni del secolo scorso per attività di smistamento carri, dopo aver raggiunto picchi di intensa attività (di circa 2.000 carri/giorno) durante gli anni '80 e '90, era stato dismesso nel 2010.
Con l’obiettivo di competere su un mercato internazionale, sono stati avviati i lavori per la realizzazione di un tracciato di test per il materiale rotabile ed i sistemi/componenti dell’infrastruttura nell’area dismessa dell’ex scalo merci. Il Circuito si estende per 5.759 m su singolo binario di cui 2000m a doppio binario; sono presenti 4 binari di stazionamento e 3 ponti ferroviari.
Un ambizioso progetto di riqualificazione, che ha portato il circuito ad essere un punto di riferimento, in Italia e in Europa, per tutto ciò che riguarda:
Il circuito di Bologna San Donato apre inoltre diversi scenari di sviluppo internazionale, ponendo le basi per una Rete sempre più integrata con il network europeo: valorizzando il nostro know how e le nostre tecnologie, contribuiamo infatti alla realizzazione di un single market ferroviario interoperabile, con un sistema unico di regole e di servizi.
Il circuito fornisce servizi a mercato che permettono ai richiedenti di sviluppare e testare nuovi sistemi/componenti dell’infrastruttura al fine di migliorarne prestazioni, affidabilità e manutenibilità; consente inoltre di effettuare corse prova h24, senza arrecare interruzioni alla circolazione ordinaria, per ottenere rilasci normativi, certificazioni e omologazioni per snellire la fase di messa in servizio di nuovo materiale rotabile.
L’impegno richiesto al circuito è cresciuto enormemente durante i primi mesi di attivazione. Una richiesta destinata a crescere sempre a ragione delle caratteristiche uniche dell’impianto e alla varietà di prove che si possono effettuare sul Circuito, che includono:
Il circuito dispone inoltre di un’area rialzo treni dove viene fornita assistenza per l’attrezzaggio di tecnologia a bordo.
Per quanto riguarda le prove di segnalamento, l’anello di linea, dotato di Eurobalise SCMT, TAG SSC e sistema ERTMS – L2 con RBC, permette di testare nuovi rotabili in fase di omologazione ed ottenere:
Caratteristiche tecniche del circuito