Ricerca e Sviluppo in un tempo nuovo (Catalogo 2023)

Nel nuovo catalogo di Ricerca e Sviluppo di RFI sono presentati tutti i servizi e i progetti innovativi erogati dai tre Laboratori di Innovazione, Prove e Sperimentazioni di Bologna San Donato, Firenze Osmannoro e Roma Portonaccio; dal laboratorio di HW e SW di Napoli Afragola; nel Campo Prova km 91 tutti gli obiettivi raggiunti grazie alla ricerca, al miglioramento e allo sviluppo di prodotti e soluzioni all’avanguardia con caratteristiche di efficienza, qualità e rispetto ambientale.

Atlante delle greenways su linee FS - Dal disuso al riuso (2022)

Una nuova edizione, arricchita, ampliata ed aggiornata nei contenuti rispetto a quella uscita nel 2019, in cui sono messi in evidenza i casi di trasformazioni già avvenute, ovvero i 500 km di greenways realizzate con successo sulle ex linee ferroviarie del Gruppo FS, che stanno contribuendo all’incremento della mobilità slow, ai flussi turistici, e al benessere dei territori che ne fruiscono.

 

 

Facts&Figures 2022

La brochure di presentazione di RFI con dati aggiornati a dicembre 2021. 

 

 

Atlante delle linee ferrovie dismesse (2022)

La seconda edizione, rivista e ampliata, dell’Atlante delle linee ferroviarie dismesse, presenta una nuova veste grafica e dati aggiornati, racconta la storia delle linee, dalla loro realizzazione ai motivi che ne hanno determinato la dismissione, descrivendone gli elementi caratteristici, come ponti, gallerie, stazioni e case cantoniere.

Il volume è stato presentato il 22 giugno 2022 al Consiglio Nazionale delle Ricerche, durante il Convegno di Studi “Itinerari per la rigenerazione territoriale. Promozione e valorizzazione dei territori: sviluppi reticolari e sostenibili”, suscitando un forte interesse.

2001 - 2021 Venti anni di RFI

Rete Ferroviaria Italiana celebra i suoi primi 20 anni di storia con una speciale biografia che racconta e immortala tutti i suoi anni di vita, dal 2001 a oggi.

Atlante delle greenways su linee FS - Dal disuso al riuso (2019)

Con questa nuova pubblicazione intendiamo far conoscere il risultato finale del processo di riconversione delle linee dismesse in percorsi “verdi”, sia per valutare le esperienze italiane, sia per sensibilizzare e spronare i Soggetti interessati al riuso delle ex ferrovie ancora disponibili.

 

 

 

Stazioni Impresenziate (2019)

ll riuso sociale delle stazioni e degli immobili ferroviari, per progetti e attività culturali, turistiche, di solidarietà e sostenibilità. È la nuova vita del patrimonio immobiliare non più funzionale alle attività ferroviarie. Sono oltre 450 le stazioni impresenziate in cui sono resi disponibili spazi, in comodato, a Enti locali, Fondazioni e Associazioni su tutto il territorio nazionale. Le migliori esperienze sono state raccolte nel volume “Stazioni ImpresenziateUn riuso sociale del patrimonio ferroviario”.

 

 

 

Atlante di viaggio lungo le ferrovie dismesse (2017- 2019)

Una raccolta delle linee ferroviarie dismesse del Gruppo FS, da riconvertire in percorsi ciclopedonali a beneficio della mobilità sostenibile e della valorizzazione del patrimonio naturale, storico e culturale del Paese. La pubblicazione, aggiornata nei contenuti e suddivisa per aree geografiche, propone un censimento dei caratteristici tracciati ferroviari non più utilizzati per l’esercizio ferroviario (circa 1.500 km). L’obiettivo dell’Atlante è quello di supportare lo sviluppo della rete di mobilità sostenibile del Paese attraverso la sinergia tra i progetti di riuso dei binari non più in esercizio e un network di forte interesse turistico-naturalistico costituito da cammini, greenways e piste ciclabili già esistenti.

 

 

 

Atlante delle linee ferroviarie dismesse (2016)

L’Atlante delle linee ferroviarie dismesse descrive, con schede corredate di dati tecnici, storici, fotografie e mappe dettagliate, e con qualche accenno ai contesti circostanti, quanto ancora di proprietà del Gruppo FS Italiane, fornendo gli elementi utili per comprenderne le potenzialità.Un esempio di successo nel riuso di linee non più utilizzate per l'esercizio ferroviario è la ex linea del ponente ligure, ceduta alla Regione Liguria e trasformata nella pista ciclabile del Parco Costiero Riviera dei Fiori, tra San Lorenzo al Mare e Ospedaletti.

 

 

Facts&Figures 2019

La brochure di presentazione di RFI con dati aggiornati a dicembre 2018.