A A A

Atlante delle Greenways su linee FS - dal disuso al riuso (2019)

Con questa nuova pubblicazione intendiamo far conoscere il risultato finale del processo di riconversione delle linee dismesse in percorsi “verdi”, sia per valutare le esperienze italiane, sia per sensibilizzare e spronare i Soggetti interessati al riuso delle ex ferrovie ancora disponibili.

 

 

 

Stazioni Impresenziate (2019)

ll riuso sociale delle stazioni e degli immobili ferroviari, per progetti e attività culturali, turistiche, di solidarietà e sostenibilità. È la nuova vita del patrimonio immobiliare non più funzionale alle attività ferroviarie. Sono oltre 450 le stazioni impresenziate in cui sono resi disponibili spazi, in comodato, a Enti locali, Fondazioni e Associazioni su tutto il territorio nazionale. Le migliori esperienze sono state raccolte nel volume “Stazioni ImpresenziateUn riuso sociale del patrimonio ferroviario”.

 

 

 

Atlante di viaggio lungo le ferrovie dismesse (2017- 2019)

Una raccolta delle linee ferroviarie dismesse del Gruppo FS, da riconvertire in percorsi ciclopedonali a beneficio della mobilità sostenibile e della valorizzazione del patrimonio naturale, storico e culturale del Paese. La pubblicazione, aggiornata nei contenuti e suddivisa per aree geografiche, propone un censimento dei caratteristici tracciati ferroviari non più utilizzati per l’esercizio ferroviario (circa 1.500 km). L’obiettivo dell’Atlante è quello di supportare lo sviluppo della rete di mobilità sostenibile del Paese attraverso la sinergia tra i progetti di riuso dei binari non più in esercizio e un network di forte interesse turistico-naturalistico costituito da cammini, greenways e piste ciclabili già esistenti.

 

 

 

Atlante delle linee ferroviarie dismesse (2016)

L’Atlante delle linee ferroviarie dismesse descrive, con schede corredate di dati tecnici, storici, fotografie e mappe dettagliate, e con qualche accenno ai contesti circostanti, quanto ancora di proprietà del Gruppo FS Italiane, fornendo gli elementi utili per comprenderne le potenzialità.Un esempio di successo nel riuso di linee non più utilizzate per l'esercizio ferroviario è la ex linea del ponente ligure, ceduta alla Regione Liguria e trasformata nella pista ciclabile del Parco Costiero Riviera dei Fiori, tra San Lorenzo al Mare e Ospedaletti.

 

 

Facts&Figures 2019

La brochure di presentazione di RFI con dati aggiornati a dicembre 2018.