A A A

La forza lavoro di Rete Ferroviaria Italiana è altamente specializzata e contribuisce alla continua evoluzione del settore ferroviario. I due ambiti di attività che impegnano il maggior numero di lavoratori sono la manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria e la gestione della circolazione dei treni, entrambi core business di RFI. 

RFI conta: 26.136 dipendenti  17.112 persone sono dedicate alla manutenzione ferroviaria, 6.697 persone sono impegnate nella circolazioni ferroviaria e 1.989 sono le assunzioni nel 2020

Federica Di Giustino

Federica lavora in Direzione Investimenti ed è un ingegnere civile. Ogni giorno mette in gioco la sua passione nell’Ingegneria delle Infrastrutture partecipando alla realizzazione di grandi progetti e opere infrastruttuali, che lasciano un’impronta e collegano la vita delle persone.

 

Gianmaria Vitale

Gianmaria è un ingegnere civile e lavora in Direzione Produzione. Si occupa di progettazione, direzione lavori e verifiche strutturali ai ponti della nostra rete, per garantirne sicurezza ed efficienza e per rendere l’Italia sempre più connessa al resto d’Europa.

Federica Fransceschin

Federica è capo tecnico di Venezia Mestre e con la sua squadra svolge attività di manutenzione sulla rete ferroviaria per garantirne i massimi standard di qualità, sicurezza e affidabilità.

Emanuela Cioni

Emanuela è la responsabile della Sala Blu di Firenze. La Sala Blu fornisce servizi di assistenza alle persone con disabilità e a ridotta mobilità, favorendo il loro accesso ai treni, nelle stazioni e ai servizi offerti.

Alessandra Gobbi

Alessandra è un Operatore Specializzato nella manutenzione dell'infrastruttura e svolge attività operative di installazione e riparazione delle infrastrutture ferroviarie, oltre che di manutenzione e verifica.

 

 

 

Ivana Battistoni

Ivana lavora nella Sala Operativa Nazionale di Roma, dove, attraverso avanzate tecnologie a distanza, viene gestito il traffico ferroviario su tutta la rete nazionale.

Nicola Oriolo

Nicola è un Coordinatore della circolazione dei treni nella Sala Operativa di Milano. Tra i suoi compiti c’è anche quello di insegnare ai giovani colleghi il mestiere del capo stazione (oramai chiamato Dirigente Movimento).

 

Christian Papa

Christian è un addetto ai varchi nella stazione di Milano Centrale. Tra i suoi compiti c'è quello di vigilare sull'accesso dei passeggeri e del personale autorizzato all’interno delle aree di stazione al fine di garnatire la sicurezza e il rispetto delle norme di comportamento in ambito ferroviario.

 

 

Francesca De Santis

Francesca è un Direttore Lavori nella Navigazione. La sua esperienza inizia a Messina quando deve eseguire le lavorazioni propedeutiche all'inaugurazione di una grande nave traghetto. Tra i suoi compiti la gestione esecutiva dei lavori affidati a imprese appaltatrici e la verifica del corretto operato di tutto il personale coinvolto nella gestione esecutiva del lavoro.