Siamo una Società per Azioni soggetta al controllo, alla direzione e al coordinamento di Ferrovie dello Stato SpA. Abbiamo sedi territoriali in tutta Italia e la sede legale a Roma. 

Consiglio di Amministrazione
 

Dario Lo Bosco

Presidente

Curriculum vitae

Gianpiero Strisciuglio

Amministratore Delegato e Direttore Generale

Curriculum vitae

Consiglieri

Antonella Faggi, Manolo Cipolla, Sabrina Lai

Collegio sindacale

Presidente: Leonardo Quagliata

Sindaci effettivi: Lorenzo Brocca, Simona Vittoriana Cassarà

Sindaci supplenti: Gaetano Giudice, Maria Pia Erica Nucera

 

Amministratore Delegato e Direttore Generale: Gianpiero Strisciuglio


Affari Regolatori e Antitrust Polo Infrastrutture: Raffaella Marciani 
Direzione Affari Istituzionali e Sostenibilità Polo Infrastrutture: Gianfranco Pignatone
Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo: Andrea Pascucci
Direzione Affari Legali, Societari e Compliance: Claudio Maria Oriolo
Direzione Internal Audit: Andrea Santolini
Direzione Risorse Umane e Organizzazione: Simone Romano
Direzione Acquisti: Gennaro Ranieri
Sistemi di Gestione e Sicurezza: Gian Fabrizio Ghiglia
Risk Management: Giovanni Conti
Technology, Innovation & Digital Spoke: Domenico Giancola
Ricerca e Sviluppo: Fabio Senesi
Communication Polo Infrastrutture: Claudia Cichetti
Business Enterprise Integration: Antonio Cannalire

Direzione Strategie e Pianificazione Sviluppo Infrastrutture di Polo: Christian Colaneri

Vicedirezione generale Operation: Vincenzo Macello
    Direzione Circolazione e Orario: Daniele Moretti
    Direzione Investimenti: Lucio Menta
    Direzione Operativa Infrastrutture: Luca Cavacchioli
    Direzione Tecnica: Efisio Murgia

Direzione Stazioni: Giuseppe Sciumé

Direzione Sanità: Giuseppe Saffioti

Energy: Gianpiero Strisciuglio ad interim

 

Ulteriori importanti organismi di governo sono i Comitati istituiti dall’AD in relazione alle specifiche esigenze della Società per indirizzare, approfondire e monitorare tematiche/ambiti di rilevanza strategica per l'azienda relativi a processi trasversali a più strutture organizzative. Di seguito alcuni dei principali Comitati istituiti da RFI e il Comitato Pari Opportunità del Gruppo FS attualmente presieduto da una rappresentante di RFI.

Il Comitato Etico è stato istituito nel 2006, con ruolo consultivo e di indirizzo, per agevolare l’integrazione nei processi decisionali dei criteri etici assunti nei confronti dei vari interlocutori aziendali, di verificare la conformità delle azioni e dei comportamenti alle norme di condotta definite e di procedere alla revisione delle procedure aziendali alla luce del Codice Etico e al costante aggiornamento di quest’ultimo.

Il Comitato Guida 231 è stato costituito con il compito di indirizzare i lavori, valutare le proposte del Gruppo di Lavoro 231 e garantire un flusso informativo periodico verso l’Amministratore Delegato e Direttore Generale, l’Organismo di Vigilanza e altri Organi/Comitati di Controllo.

Il Comitato di Sostenibilità di RFI è stato istituito nel 2020 per rafforzare la governance della sostenibilità.

In continuità con il Comitato di Sostenibilità del Gruppo FS, il Comitato RFI è nato per assicurare la migliore integrazione dei principi e dei valori dello sviluppo sostenibile e degli obiettivi di lungo periodo 2030/2050 nelle scelte strategiche di RFI e delle Società controllate in un’ottica di creazione di valore per tutti gli stakeholder e di coinvolgimento di tutti i livelli aziendali. È presieduto dall'Amministratore Delegato di RFI e ne fanno parte tutti i responsabili delle Direzioni/Strutture a suo diretto riporto.

A seconda delle tematiche trattate sono coinvolti nelle attività del Comitato anche gli Amministratori Delegati delle Società controllate. Il Comitato con funzione consultiva ha il compito di supportare l’Amministratore Delegato, in qualità di Presidente del Comitato di Sostenibilità, nelle valutazioni e decisioni relative a scelte/piani strategici, operativi e di governance da attuare per il miglioramento continuo del profilo di sostenibilità di RFI e del suo contributo allo sviluppo sostenibile.

Il Comitato Audit e Controllo Rischi di RFI, istituito nel 2010, ha funzioni propositive e consultive nei confronti del Consiglio di Amministrazione. Costituisce per la Società un importante elemento di sviluppo del sistema di governance e rappresenta occasione e sede di analisi istruttoria di questioni rilevanti per il sistema di controllo interno.

Le attività del Comitato Audit sono:

  • esame e condivisione, per la successiva approvazione da parte del CdA, del piano annuale di audit predisposto dalla Direzione Audit;
  • esame delle relazioni di Audit prodotte;
  • esame periodico, almeno in occasione del bilancio e della relazione semestrale, dell’adeguatezza, efficacia ed effettivo funzionamento del sistema di controllo interno di RFI e delle Società controllate;
  • esame, su richiesta dell’Amministratore Delegato, dei rilievi che emergono dalle relazioni di Audit;
  • esame dei controlli interni alla luce dell’identificazione dei principali rischi aziendali;
  • esame delle regole per la trasparenza e la correttezza sostanziale e procedurale delle operazioni con parti correlate e di quelle nelle quali un amministratore sia portatore di un interesse, in proprio e per conto terzi;
  • espressione di pareri sulle proposte di nomina e revoca del Direttore Audit formulate dall’Amministratore Delegato d’intesa con il Presidente del Consiglio di Amministrazione, dal quale dipende gerarchicamente.

Il Comitato Pari Opportunità (CPO) del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è un organismo bilaterale e paritetico che sostiene principi di parità e non discriminazione di genere tra lavoratrici e lavoratori.

Il CPO è rappresentativo delle Società del Gruppo e delle Organizzazioni Sindacali firmatarie del Contratto Collettivo Nazionale delle Attività Ferroviarie e del Contratto Aziendale del Gruppo FS Italiane (16 dicembre 2016) e ha lo scopo di tutelare i diritti, incentivare la presenza e promuovere la partecipazione delle risorse femminili nell’impresa e di realizzare la parità sostanziale uomo-donna nel lavoro.

Il CPO è composto da una rappresentante per ogni Organizzazione Sindacale stipulante il Contratto e da un corrispondente numero di componenti designate dalle Società del Gruppo FS. Oltre alle componenti titolari, ognuna delle parti nomina la propria rappresentante supplente che partecipa con diritto di voto in caso di assenza della titolare.

Si articola in:

  • un CPO Nazionale a livello di Gruppo
  • 15 CPO Territoriali, sempre di Gruppo: CPO Liguria, CPO Piemonte – Valle d’Aosta, CPO Lombardia, CPO Veneto, CPO Verona – Trentino Alto Adige, CPO Friuli Venezia Giulia, CPO Emilia Romagna, CPO Toscana, CPO Marche-Umbria-Abruzzo, CPO Lazio, CPO Campania-Molise, CPO Puglia-Basilicata, CPO Calabria, CPO Sicilia, CPO Sardegna.

Il Comitato Cultura della Sicurezza (CCS) è costituito dai Responsabili delle Direzioni Centrali coinvolte nel Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS) e dal Responsabile del Sistema Integrato di Gestione della Sicurezza (RSIGS), con le funzioni di seguito riportate:

  • chiarire mediante pareri consultivi il significato e l’applicazione del Codice Cultura della Sicurezza;
  • promuovere attraverso la condivisione di esperienze e informazioni, comunque acquisite, azioni di miglioramento nell’ottica dello sviluppo della cultura della sicurezza e di approccio al fattore umano;
  • supportare le competenti strutture aziendali nella definizione di iniziative comunicative e/o formative del management e del personale, aventi ad oggetto il Codice Cultura della Sicurezza e i suoi aggiornamenti;
  • proporre eventuali necessità di modifiche/integrazioni del Codice Cultura della Sicurezza;
  • informare periodicamente l’Amministratore Delegato e Direttore Generale sulle attività svolte, con particolare riferimento alla gestione delle segnalazioni ricevute.

Il Comitato Cultura della Sicurezza si avvale del supporto operativo delle Direzioni/Strutture Centrali nello svolgimento della propria attività.

Il Comitato di Sicurezza Lavoro e Ambiente (Co.SLA) rappresenta l’Alta Direzione per il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) e per il Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute sul Lavoro (SGL) di RFI ed è costituito dai Responsabili delle Direzioni/Strutture Centrali.

Le funzioni del Co.SLA sono:

  • definire e proporre all’Amministratore Delegato e Direttore Generale la Politica per la tutela ambientale e la Politica per la sicurezza e salute sul lavoro;
  • definire e proporre all’Amministratore Delegato e Direttore Generale il manuale del SGA e il manuale del SGL;
  • effettuare il riesame della direzione di RFI per il SGA e per il SGL, predisposti dal RSIGS, per la successiva approvazione dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale;
  • approvare i documenti di II Livello che disciplinano modalità di gestione di requisiti legali obbligatori in materia di sicurezza e salute sul lavoro e tutela ambientale.

Il Co.SLA è presieduto dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale.

Il Comitato di Direzione (CODIR) è costituito dai Responsabili delle Direzioni Centrali coinvolte nel Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS) e dal Responsabile del Sistema Integrato di Gestione della Sicurezza (RSIGS) - che, nel complesso, rappresenta l’Alta Direzione per il SGS di RFI - ed effettua il riesame della direzione del SGS di RFI.

Il CODIR è presieduto dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale.